Nel quadro di un ampio inquadramento di tipo teorico, la presente Relazione ha analizzato l'attività istruttoria posta in essere dalla Corte costituzionale, segnatamente in materia finanziaria, per valutare l'impatto economico del proprio decisum. In tal senso, di particolare importanza si è rivelata anche la pur breve esperienza della Sezione oneri finanziari costituita in seno alla Corte costituzionale stessa. L'utilizzo dell'istruttoria, formalizzata o meno, è stata quindi posta in rapporto al tema, invero amplissimo, della problematica modulazione degli effetti temporali delle decisioni della Corte costituzionale.
Attività istruttoria, conseguenze finanziarie e modulazione degli effetti temporali delle decisioni / Troisi, Michela. - (2017). (Intervento presentato al convegno La Corte costituzionale e i fatti: istruttoria ed effetti delle decisioni tenutosi a Università degli studi di Milano, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale nel 9-10.06.2017).
Attività istruttoria, conseguenze finanziarie e modulazione degli effetti temporali delle decisioni
Michela Troisi
2017
Abstract
Nel quadro di un ampio inquadramento di tipo teorico, la presente Relazione ha analizzato l'attività istruttoria posta in essere dalla Corte costituzionale, segnatamente in materia finanziaria, per valutare l'impatto economico del proprio decisum. In tal senso, di particolare importanza si è rivelata anche la pur breve esperienza della Sezione oneri finanziari costituita in seno alla Corte costituzionale stessa. L'utilizzo dell'istruttoria, formalizzata o meno, è stata quindi posta in rapporto al tema, invero amplissimo, della problematica modulazione degli effetti temporali delle decisioni della Corte costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.