Concentreremo la nostra attenzione sul processo connesso alla comunicazione, comprensione ed elaborazione di una diagnosi di patologia cronica a carico di un bambino: tale processo è necessariamente dipendente in primis dalla chiarezza diagnostica resasi possibile in ragione del sapere medico implicato, così come della chiarezza comunicativa nel passaggio di informazioni tra i protagonisti del triangolo relazionale, ma esso implica anche compiti di natura emotiva legati all’elaborazione delle ansie connesse alla condizione di malattia cui strettamente si connettono quei compiti necessari alla comprensione della malattia e alla costruzione di competenze utili al fronteggiamento della condizione clinica. Si tratta di un processo che non coinvolge unicamente genitori e bambini, ma che riguarda anche il ruolo dell’equipe sanitaria e che a vari livelli può implicare quale risorsa il ruolo dello psicologo.
COMUNICARE, COMPRENDERE ED ELABORARE LA DIAGNOSI DI MALATTIA CRONICA IN PEDIATRIA : LA PROSPETTIVA PSICOLOGICA / Freda, MARIA FRANCESCA. - (2017). (Intervento presentato al convegno COMUNICARE, COMPRENDERE ED ELABORARE LA DIAGNOSI DI MALATTIA CRONICA IN PEDIATRIA : LA PROSPETTIVA PSICOLOGICA tenutosi a Università degli Studi di Napoli nel 17 Marzo 2017).
COMUNICARE, COMPRENDERE ED ELABORARE LA DIAGNOSI DI MALATTIA CRONICA IN PEDIATRIA : LA PROSPETTIVA PSICOLOGICA
FREDA MARIA FRANCESCA
Writing – Original Draft Preparation
2017
Abstract
Concentreremo la nostra attenzione sul processo connesso alla comunicazione, comprensione ed elaborazione di una diagnosi di patologia cronica a carico di un bambino: tale processo è necessariamente dipendente in primis dalla chiarezza diagnostica resasi possibile in ragione del sapere medico implicato, così come della chiarezza comunicativa nel passaggio di informazioni tra i protagonisti del triangolo relazionale, ma esso implica anche compiti di natura emotiva legati all’elaborazione delle ansie connesse alla condizione di malattia cui strettamente si connettono quei compiti necessari alla comprensione della malattia e alla costruzione di competenze utili al fronteggiamento della condizione clinica. Si tratta di un processo che non coinvolge unicamente genitori e bambini, ma che riguarda anche il ruolo dell’equipe sanitaria e che a vari livelli può implicare quale risorsa il ruolo dello psicologo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.