Le scelte relative alla combinazione di attività e passività sono cruciali per gli assicuratori vita. Tali decisioni dipendono da un insieme complesso di fattori economici e istituzionali. I vincoli imposti dalle autorità di regolamentazione finanziaria e le condizioni prevalenti sui mercati finanziari sono tra i più importanti. Da questo punto di vista, le complessità dell'attuale contesto normativo e le problematiche associate ai bassi livelli di tassi di interesse di mercato rappresentano sfide significative per gli assicuratori attivi nel comparto vita. Analizzando empiricamente le relazioni tra i lati dell'attivo e del passivo dei loro bilanci, noi ci focalizziamo sugli effetti del trend decrescente dei tassi di mercato sulle decisioni di asset-liability management (ALM) delle principali compagnie vita europee.
La gestione finanziaria delle compagnie vita nell’era dei bassi tassi di interesse / Borri, Nicola; Curcio, Domenico. - (2017).
La gestione finanziaria delle compagnie vita nell’era dei bassi tassi di interesse
Curcio, Domenico
2017
Abstract
Le scelte relative alla combinazione di attività e passività sono cruciali per gli assicuratori vita. Tali decisioni dipendono da un insieme complesso di fattori economici e istituzionali. I vincoli imposti dalle autorità di regolamentazione finanziaria e le condizioni prevalenti sui mercati finanziari sono tra i più importanti. Da questo punto di vista, le complessità dell'attuale contesto normativo e le problematiche associate ai bassi livelli di tassi di interesse di mercato rappresentano sfide significative per gli assicuratori attivi nel comparto vita. Analizzando empiricamente le relazioni tra i lati dell'attivo e del passivo dei loro bilanci, noi ci focalizziamo sugli effetti del trend decrescente dei tassi di mercato sulle decisioni di asset-liability management (ALM) delle principali compagnie vita europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.