L'intervento si propone i testare la robustezza metodologica del framework regolamentare proposto in BCBS (2004), sia a fini di vigilanza prudenziale, sia a fini di risk management. Se, infatti, le ipotesi alla base della metodologia proposta dal Comitato non sono coerenti con l’effettiva struttura per scadenza delle attività e delle passività della banca, da un lato le Autorità di vigilanza potrebbero non essere in grado di individuare le effettive banche “anomale” presenti nel sistema, dall’altro la misurazione e il controllo del rischio da parte delle banche potrebbe poggiare su basi non solide e portare, quindi, a una stima del capitale interno non corrispondente all’effettiva rischiosità della stessa banca con conseguenti ripercussioni sull’attività di erogazione del credito.
Il rischio di tasso di interesse del banking book: profili applicativi / Curcio, Domenico; Gianfrancesco, Igor. - (2011).
Il rischio di tasso di interesse del banking book: profili applicativi
Curcio Domenico;
2011
Abstract
L'intervento si propone i testare la robustezza metodologica del framework regolamentare proposto in BCBS (2004), sia a fini di vigilanza prudenziale, sia a fini di risk management. Se, infatti, le ipotesi alla base della metodologia proposta dal Comitato non sono coerenti con l’effettiva struttura per scadenza delle attività e delle passività della banca, da un lato le Autorità di vigilanza potrebbero non essere in grado di individuare le effettive banche “anomale” presenti nel sistema, dall’altro la misurazione e il controllo del rischio da parte delle banche potrebbe poggiare su basi non solide e portare, quindi, a una stima del capitale interno non corrispondente all’effettiva rischiosità della stessa banca con conseguenti ripercussioni sull’attività di erogazione del credito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.