L'applicazione della normativa tridentina nel Mezzogiorno italiano si avvalse, piu che dei Sinodi e dei Concili provinciali, dell'intensa opera di evangelizzazione affidata all'attivitá missionaria dei piu importanti ordini religiosi. Ê un'attivitá che non si limitò alla sfera religiosa ma investì ampi settori della vita sociale, dettando le regole di un'ordinata convivenza civile e stimolando lo sviluppo di una coscienza civica sempre più in linea con le istanze della modernitá.
Confessori e missionari nel Mezzogiorno post-tridentino / Spadaro, CARMELA MARIA. - (2017). (Intervento presentato al convegno Nella genesi dei propositi: con le migliori intenzioni, con le peggiori intenzioni, al di là delle intenzioni tenutosi a Venezia nel ....... maggio 2017).
Confessori e missionari nel Mezzogiorno post-tridentino
Carmela Maria Spadaro
2017
Abstract
L'applicazione della normativa tridentina nel Mezzogiorno italiano si avvalse, piu che dei Sinodi e dei Concili provinciali, dell'intensa opera di evangelizzazione affidata all'attivitá missionaria dei piu importanti ordini religiosi. Ê un'attivitá che non si limitò alla sfera religiosa ma investì ampi settori della vita sociale, dettando le regole di un'ordinata convivenza civile e stimolando lo sviluppo di una coscienza civica sempre più in linea con le istanze della modernitá.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.