Le interdittive antimafia costituiscono un altro importante strumento di contrasto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose nelle imprese. Tuttavia, nonostante l'evidente utilità, l'odierna disciplina presenta talune criticità nella parte in cui contempla la possibilità di disporre il provvedimento interdittivo da parte del Prefetto sulla base di presupposti non espressamente indicati. Tale vulnus di determinatezza della disciplina non è stato stemperato neanche dalla recente riforma del 2017 che ha previsto la possibilità per il destinatario dell'interdittiva di sospenderne gli effetti fortemente pregiudizievoli richiedendo il controllo giudiziario ex art. 34 bis del codice antimafia. L'assoluta genericità dell'art. 84, comma lett. d) ed e), sull'onda lunga della sentenza De Tommaso c. Italia della Corte EDU 2017, potrebbe essere eliminata con una questione di legittimità costituzionale per contrasto con l'art. 117, co. 2 Cost. ed il parametro interposto dell'art. 1 Prot. add. 1 CEDU
Le interdittive antimafia: profili critici / Amarelli, Giuseppe. - (2018). (Intervento presentato al convegno Economia criminale e codice antimafia. Tra misure di prevenzione patrimoniale e amministrazione giudiziaria dei beni tenutosi a Università degli Studi di Padova, Aula Magna nel 16 novembre 2018).
Le interdittive antimafia: profili critici
Giuseppe amarelli
2018
Abstract
Le interdittive antimafia costituiscono un altro importante strumento di contrasto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose nelle imprese. Tuttavia, nonostante l'evidente utilità, l'odierna disciplina presenta talune criticità nella parte in cui contempla la possibilità di disporre il provvedimento interdittivo da parte del Prefetto sulla base di presupposti non espressamente indicati. Tale vulnus di determinatezza della disciplina non è stato stemperato neanche dalla recente riforma del 2017 che ha previsto la possibilità per il destinatario dell'interdittiva di sospenderne gli effetti fortemente pregiudizievoli richiedendo il controllo giudiziario ex art. 34 bis del codice antimafia. L'assoluta genericità dell'art. 84, comma lett. d) ed e), sull'onda lunga della sentenza De Tommaso c. Italia della Corte EDU 2017, potrebbe essere eliminata con una questione di legittimità costituzionale per contrasto con l'art. 117, co. 2 Cost. ed il parametro interposto dell'art. 1 Prot. add. 1 CEDUI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.