In questo volume si presenta la prima traduzione in italiano del quinto libro del Tractatus de Opere sex dierum di Francisco Suárez (capp. I -parr. I-II- VII, VIII, IX, X, XI, XII). La creazione è il tema di tale opera pubblicata postuma e nel quinto libro, in particolare, è la creatura-uomo ad assumere un rilievo essenziale. Del resto, è lecito domandarsi se Adamo non avesse peccato, il genere umano quale vita avrebbe realizzato? Si sarebbe moltiplicato? Avrebbe costituito una comunità politica? È in queste pagine che si scorgono l’antecedente teologico e, allo stesso tempo, il fondamento politico della comunità umana. Infatti, in esse si individuano perfettamente la adgregatio humana, quale elemento caratterizzante dell’essere uomo, e la congregatio politica, quale elemento caratterizzante la libertà dell’uomo medesimo, che sceglie di organizzarsi politicamente per ben vivere. Così come nella vita mondana post-caduta, così anche in un’ipotetica vita nel Paradiso terrestre, per Suárez è fondamentale che: «[La] moltiplicazione delle persone contribuisc[a] a una qualche bellezza e al decoro di tutta la specie, poiché per la diversità di molti individui risplend[a] di più la grandezza delle perfezioni di tutta la specie. Oltre a ciò, perché è necessaria alla società politica molto naturale per l’uomo».
Il Trattato dell'opera dei sei giorni. Libro Quinto. Capp. I –parr. I-II–; VII; VIII; IX; X; XI; XII / Faraco, Cintia. - (2015), pp. 30-176.
Il Trattato dell'opera dei sei giorni. Libro Quinto. Capp. I –parr. I-II–; VII; VIII; IX; X; XI; XII
FARACO Cintia
2015
Abstract
In questo volume si presenta la prima traduzione in italiano del quinto libro del Tractatus de Opere sex dierum di Francisco Suárez (capp. I -parr. I-II- VII, VIII, IX, X, XI, XII). La creazione è il tema di tale opera pubblicata postuma e nel quinto libro, in particolare, è la creatura-uomo ad assumere un rilievo essenziale. Del resto, è lecito domandarsi se Adamo non avesse peccato, il genere umano quale vita avrebbe realizzato? Si sarebbe moltiplicato? Avrebbe costituito una comunità politica? È in queste pagine che si scorgono l’antecedente teologico e, allo stesso tempo, il fondamento politico della comunità umana. Infatti, in esse si individuano perfettamente la adgregatio humana, quale elemento caratterizzante dell’essere uomo, e la congregatio politica, quale elemento caratterizzante la libertà dell’uomo medesimo, che sceglie di organizzarsi politicamente per ben vivere. Così come nella vita mondana post-caduta, così anche in un’ipotetica vita nel Paradiso terrestre, per Suárez è fondamentale che: «[La] moltiplicazione delle persone contribuisc[a] a una qualche bellezza e al decoro di tutta la specie, poiché per la diversità di molti individui risplend[a] di più la grandezza delle perfezioni di tutta la specie. Oltre a ciò, perché è necessaria alla società politica molto naturale per l’uomo».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.