Principali destinatarie dei flussi migratori internazionali, le città sono da sempre spazio di compresenza di soggetti e gruppi eterogenei e, per ciò stesso, sede di diversità sociali e culturali; da tale continuo confronto possono scaturire contrapposizioni e fenomeni di emarginazione di culture minoritarie, quando non veri e propri casi di segregazione. Seppur presenti in misura minore rispetto ad altri contesti, dinamiche di questo tipo sono riscontrabili anche in Italia e non si può prescindere dal considerarle in un’analisi che miri ad osservare la complessità di forme della polarizzazione sociale, la loro struttura e distribuzione spaziale, e, in sostanza, la giustizia sociale nelle sue materializzazioni e rappresentazioni spaziali. Al fine di approfondire lo studio di alcune metodologie per la definizione e l'osservazione dei fenomeni di ingiustizia spaziale, il presente contributo, partendo dall'analisi di una delle possibili manifestazioni (come causa e/o conseguenza) di tali fenomeni – appunto la segregazione etnica nello spazio urbano – prende in considerazione alcuni indicatori sintetici utili per lo studio del comportamento residenziale dei diversi gruppi di immigrati e per l'analisi dei fenomeni di concentrazione su base etnica esistenti all'interno delle diverse zone della città.
Concentrazione residenziale e marginalità sociale: l’analisi dei fenomeni di segregazione etnica nello spazio urbano / RUSSO KRAUSS, Dionisia. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXXII Congresso Geografico Italiano tenutosi a Università degli Studi Roma Tre nel 7-10 giugno 2017).
Concentrazione residenziale e marginalità sociale: l’analisi dei fenomeni di segregazione etnica nello spazio urbano
Dionisia Russo Krauss
2017
Abstract
Principali destinatarie dei flussi migratori internazionali, le città sono da sempre spazio di compresenza di soggetti e gruppi eterogenei e, per ciò stesso, sede di diversità sociali e culturali; da tale continuo confronto possono scaturire contrapposizioni e fenomeni di emarginazione di culture minoritarie, quando non veri e propri casi di segregazione. Seppur presenti in misura minore rispetto ad altri contesti, dinamiche di questo tipo sono riscontrabili anche in Italia e non si può prescindere dal considerarle in un’analisi che miri ad osservare la complessità di forme della polarizzazione sociale, la loro struttura e distribuzione spaziale, e, in sostanza, la giustizia sociale nelle sue materializzazioni e rappresentazioni spaziali. Al fine di approfondire lo studio di alcune metodologie per la definizione e l'osservazione dei fenomeni di ingiustizia spaziale, il presente contributo, partendo dall'analisi di una delle possibili manifestazioni (come causa e/o conseguenza) di tali fenomeni – appunto la segregazione etnica nello spazio urbano – prende in considerazione alcuni indicatori sintetici utili per lo studio del comportamento residenziale dei diversi gruppi di immigrati e per l'analisi dei fenomeni di concentrazione su base etnica esistenti all'interno delle diverse zone della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.