La presente ricerca si propone di realizzare una descrizione dei fenomeni estorsivi e della loro intensità in Sicilia, raccontando, sulla base di appositi parametri oggettivi e di valutazioni soggettive degli esponenti del mondo delle associazioni e delle forze dell’ordine, le aree più esposte, quelle meno esposte, quelle dove i fenomeni hanno una rilevanza residuale, in una fase in cui i sodalizi mafiosi sono sempre più pressati dall’azione di contrasto. Per raggiungere questo obiettivo ci si è avvalsi di strumenti qualitativi e dati quantitativi, approfondendo l’analisi delle trasformazioni delle condotte estorsive durante la crisi, concentrandosi in modo specifico su casi emersi nell’ambito di recenti inchieste giudiziarie. Gli autori ricostruiscono anche la prospettiva e le difficoltà di alcuni imprenditori siciliani che, dopo aver pagato il pizzo, hanno scelto di denunciare i propri estorsori e di collaborare con le istituzioni.
Non è più quella di una volta. La mafia e le attività estorsive in Sicilia / Scaglione, Attilio; LA SPINA, Antonio; Frazzica, Giovanni; Punzo, Valentina. - (2015).
Non è più quella di una volta. La mafia e le attività estorsive in Sicilia
Attilio Scaglione
;Antonio La Spina
;
2015
Abstract
La presente ricerca si propone di realizzare una descrizione dei fenomeni estorsivi e della loro intensità in Sicilia, raccontando, sulla base di appositi parametri oggettivi e di valutazioni soggettive degli esponenti del mondo delle associazioni e delle forze dell’ordine, le aree più esposte, quelle meno esposte, quelle dove i fenomeni hanno una rilevanza residuale, in una fase in cui i sodalizi mafiosi sono sempre più pressati dall’azione di contrasto. Per raggiungere questo obiettivo ci si è avvalsi di strumenti qualitativi e dati quantitativi, approfondendo l’analisi delle trasformazioni delle condotte estorsive durante la crisi, concentrandosi in modo specifico su casi emersi nell’ambito di recenti inchieste giudiziarie. Gli autori ricostruiscono anche la prospettiva e le difficoltà di alcuni imprenditori siciliani che, dopo aver pagato il pizzo, hanno scelto di denunciare i propri estorsori e di collaborare con le istituzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.