Il romanzo di Forster, Passaggio in India, rappresenta un raffinato esempio delle molteplici possibili connessioni tra Diritto e Letteratura. In particolare, con la denuncia letteraria che Forster fa alla società inglese che ha colonizzato l'India, il romanzo si presta a riflessioni sulla natura assiologica della categoria della "tolleranza" e sul suo possibile ruolo anche nelle società multiculturali contemporanee.
“Passaggio in India”: una narrazione giuridico-letteraria della tolleranza / Scamardella, F.; Blando, Giovanni. - (2018). (Intervento presentato al convegno LE RADICI DELL’ESPERIENZA GIURIDICA tenutosi a Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia nel 28-29 giugno 2018).
“Passaggio in India”: una narrazione giuridico-letteraria della tolleranza
F. Scamardella
;BLANDO, GIOVANNI
2018
Abstract
Il romanzo di Forster, Passaggio in India, rappresenta un raffinato esempio delle molteplici possibili connessioni tra Diritto e Letteratura. In particolare, con la denuncia letteraria che Forster fa alla società inglese che ha colonizzato l'India, il romanzo si presta a riflessioni sulla natura assiologica della categoria della "tolleranza" e sul suo possibile ruolo anche nelle società multiculturali contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.