La criminalità organizzata come questione ancora poco discussa nell'ambito dell'UE, marginalizzata da altre questioni. Bisognerebbe invece approfondirne maggiormente l’influenza soprattutto sulla economia pubblica dei vari Stati membri. Invero, sempre più spesso le mafie non si manifestano più con forme retoriche ed anacronistiche, ma assumono un volto diverso, avendo una diretta influenza sull’economia europea, tenuto conto della capacità delle stesse di muovere e di ridistribuire grandi capitali e ricchezze all’interno dell’UE.
L'intervento dell'Unione Europea nella lotta alla criminalità organizzata. Lo stato dell'arte e le prospettive de iure condendo / Falato, Fabiana. - (2019). (Intervento presentato al convegno NUOVE MAFIE: STRATEGIE EUROPEE DI ERADICAMENTO tenutosi a UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II" - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA nel 26 GIUGNO 2019).
L'intervento dell'Unione Europea nella lotta alla criminalità organizzata. Lo stato dell'arte e le prospettive de iure condendo
Fabiana Falato
2019
Abstract
La criminalità organizzata come questione ancora poco discussa nell'ambito dell'UE, marginalizzata da altre questioni. Bisognerebbe invece approfondirne maggiormente l’influenza soprattutto sulla economia pubblica dei vari Stati membri. Invero, sempre più spesso le mafie non si manifestano più con forme retoriche ed anacronistiche, ma assumono un volto diverso, avendo una diretta influenza sull’economia europea, tenuto conto della capacità delle stesse di muovere e di ridistribuire grandi capitali e ricchezze all’interno dell’UE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.