Il "Liber abaci" di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, ricopre un ruolo fondante nella storia della matematica occidentale, non solo perché fu capace di mettere a confronto due mondi culturali, quello arabo e quello latino, prima incommensurabili sotto il rispetto delle cognizioni e delle tecniche di calcolo matematico, ma anche perché, con la sua lucida sistematicità e coerenza, costituì un mirabile compendio di tutto quanto in quell'ambito era stato in precedenza acquisito. Contribuì, così, in maniera incisiva allo sviluppo del pensiero matematico successivo gettando anche un ponte fra le rigorose metodiche dimostrative euclidee e la pragmatica mentalità di quel mondo mercantile di cui Leonardo stesso faceva parte.
LEONARDO PISANO, detto il FIBONACCI, Liber abaci / Libro del calcolo, Edizione critica sotto la direzione scientifica di G. GERMANO, Epistola a Michele Scoto, Prologo, Indice, Capitoli I-IV, Edizione critica con introduzione, traduzione e note a cura di G. GERMANO e NICOLETTA ROZZA / Germano, Giuseppe; Rozza, Nicoletta. - unico:(2019), pp. 1-252.
LEONARDO PISANO, detto il FIBONACCI, Liber abaci / Libro del calcolo, Edizione critica sotto la direzione scientifica di G. GERMANO, Epistola a Michele Scoto, Prologo, Indice, Capitoli I-IV, Edizione critica con introduzione, traduzione e note a cura di G. GERMANO e NICOLETTA ROZZA
Giuseppe Germano;Nicoletta Rozza
2019
Abstract
Il "Liber abaci" di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, ricopre un ruolo fondante nella storia della matematica occidentale, non solo perché fu capace di mettere a confronto due mondi culturali, quello arabo e quello latino, prima incommensurabili sotto il rispetto delle cognizioni e delle tecniche di calcolo matematico, ma anche perché, con la sua lucida sistematicità e coerenza, costituì un mirabile compendio di tutto quanto in quell'ambito era stato in precedenza acquisito. Contribuì, così, in maniera incisiva allo sviluppo del pensiero matematico successivo gettando anche un ponte fra le rigorose metodiche dimostrative euclidee e la pragmatica mentalità di quel mondo mercantile di cui Leonardo stesso faceva parte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.