Il contributo ha l'obiettivo di studiare la transizione tra scuola e mercato del lavoro dei giovani studenti universitari. In particolare, la ricerca ha coinvolto 100 studenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, invitati a raccontare come stanno vivendo il presente e come si sentono rispetto al passato e alla prospettiva di un futuro, con l’obiettivo di esplorare la percezione del cambiamento e, più in particolare, analizzare i processi di significazione delle esperienze vissute dai giovani. Al fine di rispondere a questi obiettivi, si è scelto di sottoporre le informazioni ad analisi del contenuto (Markoff, Shapiro e Weitman, 1975; Lebart, Salem e Berry, 1998; Krippendorff, 2004, Amaturo e Punziano, 2013) attraverso un’analisi statistica di dati testuali, e, successivamente, analizzarle in un’ottica di rete
Il ruolo dell’università nella transizione al mercato del lavoro. Un’analisi del contenuto delle narrazioni degli studenti universitari: tra esplorazione di ruoli e obiettivi futuri / Felaco, Cristiano; Parola, Anna. - (2016). (Intervento presentato al convegno ESPAnet Italia tenutosi a Macerata nel 22-24 settembre).
Il ruolo dell’università nella transizione al mercato del lavoro. Un’analisi del contenuto delle narrazioni degli studenti universitari: tra esplorazione di ruoli e obiettivi futuri
Cristiano Felaco;Anna Parola
2016
Abstract
Il contributo ha l'obiettivo di studiare la transizione tra scuola e mercato del lavoro dei giovani studenti universitari. In particolare, la ricerca ha coinvolto 100 studenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, invitati a raccontare come stanno vivendo il presente e come si sentono rispetto al passato e alla prospettiva di un futuro, con l’obiettivo di esplorare la percezione del cambiamento e, più in particolare, analizzare i processi di significazione delle esperienze vissute dai giovani. Al fine di rispondere a questi obiettivi, si è scelto di sottoporre le informazioni ad analisi del contenuto (Markoff, Shapiro e Weitman, 1975; Lebart, Salem e Berry, 1998; Krippendorff, 2004, Amaturo e Punziano, 2013) attraverso un’analisi statistica di dati testuali, e, successivamente, analizzarle in un’ottica di reteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.