Sono state analizzate le diverse matrici biologiche utilizzabili per analisi chimico-tossicologico forensi, illustrando per ciascuna le potenzialità diagnostiche, le difficoltà analitiche connesse al loro campionamento e/o analisi, il significato in termini di definizione di stato di intossicazione in atto ("attualità d'uso"), assunzione recente, uso abituale, abuso, tossicodipendenza.
Aspetti tossicologico-forensi rilevanti per l'attività di accertamento di sostanze stupefacenti e psicotrope / Pieri, M.; Acampora, A. - (2013). (Intervento presentato al convegno Congresso Napoli SecurCity Mostra Convegno delle Tecnologie per la Sicurezza delle Città e la Difesa del Territorio dal titolo “Sicurezza stradale - La guida sotto l’effetto di alcol e droghe. Modalità di controllo e prevenzione, normativa e giurisprudenza, aspetti medico – legali” tenutosi a Napoli nel 30-31 maggio).
Aspetti tossicologico-forensi rilevanti per l'attività di accertamento di sostanze stupefacenti e psicotrope
Pieri M.;Acampora A
2013
Abstract
Sono state analizzate le diverse matrici biologiche utilizzabili per analisi chimico-tossicologico forensi, illustrando per ciascuna le potenzialità diagnostiche, le difficoltà analitiche connesse al loro campionamento e/o analisi, il significato in termini di definizione di stato di intossicazione in atto ("attualità d'uso"), assunzione recente, uso abituale, abuso, tossicodipendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.