La natura, intesa come il contraltare simbolico della città, ha oggi una rilevanza straordinaria nella ristrutturazione dell’architettura materiale e di senso della socialità urbana. Obiettivo di questo paper è proporre una riflessione utile da un lato alla comprensione di quei processi di “risignificazione degli spazi verdi attraverso le pratiche fisiche” cui fa riferimento il titolo del panel e, dall’altro, favorire un dibattito scientifico sulle politiche di costruzione dello spazio urbano.
Alla ricerca dell’autenticità. Spazi urbani “verdi”, ecospiritualità e pratiche corporee / Camorrino, Antonio. - (2019). (Intervento presentato al convegno La Città. Antropologia applicata ai territori tenutosi a Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici nel 12-14 Dicembre 2019).
Alla ricerca dell’autenticità. Spazi urbani “verdi”, ecospiritualità e pratiche corporee
antonio camorrino
2019
Abstract
La natura, intesa come il contraltare simbolico della città, ha oggi una rilevanza straordinaria nella ristrutturazione dell’architettura materiale e di senso della socialità urbana. Obiettivo di questo paper è proporre una riflessione utile da un lato alla comprensione di quei processi di “risignificazione degli spazi verdi attraverso le pratiche fisiche” cui fa riferimento il titolo del panel e, dall’altro, favorire un dibattito scientifico sulle politiche di costruzione dello spazio urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.