Metodo per monitorare il consumo di combustibile e per individuare variabili fisiche che determinano eventuali consumi anomali di combustibile di una motonave in una determinata tratta percorsa rispetto a tratte di riferimento effettuate da detta motonave precedentemente a detta tratta percorsa, la motonave essendo equipaggiata con almeno un motore principale e almeno un generatore elettrico calettato all’asse/i elica, e sensori di bordo, il metodo comprendente le seguente fasi: a) avere a disposizione una base dati di riferimento per la motonave, che contiene una serie di dati, acquisiti dai sensori di bordo, relativi alle tratte di riferimento, la base dati di riferimento comprendente, per ciascuna tratta di riferimento, il consumo di combustibile effettivo ed i dati relativi ad una serie di variabili fisiche atte ad influenzare detto consumo di combustibile; b) stimare i coefficienti di un modello statistico decisionale calibrato sulla base dati di riferimento; c) per detta determinata tratta, misurare o calcolare il consumo effettivo di combustibile ed acquisire i dati relativi a dette variabili fisiche mediante i sensori di bordo; c1) calcolare mediante detto modello statistico un consumo di combustibile previsto per detta determinata tratta, ottenendo un consumo di combustibile stimato d) confrontare detto consumo stimato con detto consumo effettivo e con gli intervalli di previsione mediante un modello statistico decisionale calibrato sulla base dati di riferimento; d1) confrontare il valore della statistica T2 di Hotelling modificata, con il valore limite della statistica T2 di Hotelling, mediante la carta di controllo della statistica T2 di Hotelling; d2) confrontare il valore della statistica SPEx con il valore limite della statistica SPEx mediante la carta di controllo della statistica SPEx; e) se dal confronto delle fasi d1) e/o d2) emerge che il valore della statistica T2 di Hotelling modificata e/o SPEx superano i rispettivi valori limite, il valore assunto da almeno una di dette variabili fisiche è identificato come anomalo, per cui detta almeno una variabile fisica ha causato un consumo di combustibile effettivo anomalo rispetto a detto consumo stimato; f) per identificare detta almeno una variabile, si calcolano i contributi delle variabili fisiche alla statistica T2 di Hotelling modificata e/o alla statistica SPEx e si rappresentano mediante un rispettivo grafico dei contributi.
METODO PER IL MONITORAGGIO DEL CONSUMO DI COMBUSTIBILE E DELLE EMISSIONI DI CO2 DI UNA MOTONAVE ED IDENTIFICAZIONE DI EVENTUALI ANOMALIE CAUSA DI EXTRA CONSUMI / Vitiello, Luigi; Palumbo, Biagio; Lepore, Antonio; Erto, Pasquale. - (2017).
METODO PER IL MONITORAGGIO DEL CONSUMO DI COMBUSTIBILE E DELLE EMISSIONI DI CO2 DI UNA MOTONAVE ED IDENTIFICAZIONE DI EVENTUALI ANOMALIE CAUSA DI EXTRA CONSUMI
Luigi Vitiello
;Biagio Palumbo;Antonio Lepore;Pasquale Erto
2017
Abstract
Metodo per monitorare il consumo di combustibile e per individuare variabili fisiche che determinano eventuali consumi anomali di combustibile di una motonave in una determinata tratta percorsa rispetto a tratte di riferimento effettuate da detta motonave precedentemente a detta tratta percorsa, la motonave essendo equipaggiata con almeno un motore principale e almeno un generatore elettrico calettato all’asse/i elica, e sensori di bordo, il metodo comprendente le seguente fasi: a) avere a disposizione una base dati di riferimento per la motonave, che contiene una serie di dati, acquisiti dai sensori di bordo, relativi alle tratte di riferimento, la base dati di riferimento comprendente, per ciascuna tratta di riferimento, il consumo di combustibile effettivo ed i dati relativi ad una serie di variabili fisiche atte ad influenzare detto consumo di combustibile; b) stimare i coefficienti di un modello statistico decisionale calibrato sulla base dati di riferimento; c) per detta determinata tratta, misurare o calcolare il consumo effettivo di combustibile ed acquisire i dati relativi a dette variabili fisiche mediante i sensori di bordo; c1) calcolare mediante detto modello statistico un consumo di combustibile previsto per detta determinata tratta, ottenendo un consumo di combustibile stimato d) confrontare detto consumo stimato con detto consumo effettivo e con gli intervalli di previsione mediante un modello statistico decisionale calibrato sulla base dati di riferimento; d1) confrontare il valore della statistica T2 di Hotelling modificata, con il valore limite della statistica T2 di Hotelling, mediante la carta di controllo della statistica T2 di Hotelling; d2) confrontare il valore della statistica SPEx con il valore limite della statistica SPEx mediante la carta di controllo della statistica SPEx; e) se dal confronto delle fasi d1) e/o d2) emerge che il valore della statistica T2 di Hotelling modificata e/o SPEx superano i rispettivi valori limite, il valore assunto da almeno una di dette variabili fisiche è identificato come anomalo, per cui detta almeno una variabile fisica ha causato un consumo di combustibile effettivo anomalo rispetto a detto consumo stimato; f) per identificare detta almeno una variabile, si calcolano i contributi delle variabili fisiche alla statistica T2 di Hotelling modificata e/o alla statistica SPEx e si rappresentano mediante un rispettivo grafico dei contributi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.