Con il presente progetto la MV Marine S.r.l. intende realizzare una innovativa piattaforma di progettazione/realizzazione di una nuova generazione di RIB a ridotto impatto ambientale. Si precisa che la maggior parte (più del 99%) dell’energia utilizzata a bordo di un’unità da diporto di circa 10 metri viene impiegata per la propulsione. Per fare ciò sarà necessario valutare e studiare principalmente: - la parte immersa che lavora a contatto con l’acqua (opera viva), da un punto di vista idrodinamico, in modo che assorba sempre meno energia necessaria all’avanzamento in acqua; - le strutture in materiali compositi al fine di alleggerirle il più possibile in quanto la resistenza all’avanzamento è direttamente proporzionale al peso della barca (dislocamento); - le tecniche di lavorazione dei materiali compositi al fine di ridurre le emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) e polveri in atmosfera, l’impiego di energia e gli scarti di lavorazione. A tal fine verrà realizzato un prototipo dimostratore motorizzato: RIB di circa 10 metri, che avvalori sul campo i risultati attesi dal progetto che sono: - riduzione dei consumi di combustibile del 25% e delle emissioni di CO2 in fase di esercizio; - riduzione dell’energia impiegata durante la fase di laminazione del 20% e delle relative emissioni di CO2; - riduzione delle emissioni di sostanze organiche volatili in atmosfera del 90% durante la fase di laminazione nell’ambiente di lavoro; - riduzione degli scarti di lavorazione del 30%. Si precisa che tali riduzioni si riferiscono ad un prodotto uguale però costruito con tecniche tradizionali (laminazione manuale).

ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. ANALISI E VALUTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE / Vitiello, Luigi. - (2017). (Intervento presentato al convegno ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. nel 01/11/2016).

ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. ANALISI E VALUTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE

Luigi Vitiello
2017

Abstract

Con il presente progetto la MV Marine S.r.l. intende realizzare una innovativa piattaforma di progettazione/realizzazione di una nuova generazione di RIB a ridotto impatto ambientale. Si precisa che la maggior parte (più del 99%) dell’energia utilizzata a bordo di un’unità da diporto di circa 10 metri viene impiegata per la propulsione. Per fare ciò sarà necessario valutare e studiare principalmente: - la parte immersa che lavora a contatto con l’acqua (opera viva), da un punto di vista idrodinamico, in modo che assorba sempre meno energia necessaria all’avanzamento in acqua; - le strutture in materiali compositi al fine di alleggerirle il più possibile in quanto la resistenza all’avanzamento è direttamente proporzionale al peso della barca (dislocamento); - le tecniche di lavorazione dei materiali compositi al fine di ridurre le emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) e polveri in atmosfera, l’impiego di energia e gli scarti di lavorazione. A tal fine verrà realizzato un prototipo dimostratore motorizzato: RIB di circa 10 metri, che avvalori sul campo i risultati attesi dal progetto che sono: - riduzione dei consumi di combustibile del 25% e delle emissioni di CO2 in fase di esercizio; - riduzione dell’energia impiegata durante la fase di laminazione del 20% e delle relative emissioni di CO2; - riduzione delle emissioni di sostanze organiche volatili in atmosfera del 90% durante la fase di laminazione nell’ambiente di lavoro; - riduzione degli scarti di lavorazione del 30%. Si precisa che tali riduzioni si riferiscono ad un prodotto uguale però costruito con tecniche tradizionali (laminazione manuale).
2017
ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. ANALISI E VALUTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE / Vitiello, Luigi. - (2017). (Intervento presentato al convegno ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. nel 01/11/2016).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contratto di Ricerca (Analisi) con MV Marine resp. prof. Miranda .pdf

accesso aperto

Descrizione: Contratto
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
relazione3 univ DII.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Relazione finale
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 575.95 kB
Formato Adobe PDF
575.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Convenzione ricerca MV 30k + proroga al 31_12_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Subentro Miranda/Vitiello e proroga contratto
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 538.46 kB
Formato Adobe PDF
538.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/768679
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact