Il concetto di logiche istituzionali è attraente, ma anche complesso da definire e cogliere in maniera piena e, talvolta, da applicare a livello empirico. La prospettiva delle logiche istituzionali (ilp) rappresenta un’area di ricerca che negli ultimi anni ha avuto una rapida crescita nella teoria organizzativa e manageriale (Thornton, Ocasio, Lounsbury, 2012), utilizzando metodi per comprendere come includere persone e organizzazioni negli ambienti istituzionali (ovvero nella società). Il presente lavoro intende approfondire la conoscenza dell’approccio delle logiche istituzionali, prospettiva che ha avuto un rapido sviluppo e sta guadagnando sempre più importanza nell’ambito degli studi organizzativi. In particolare, la scoperta di questa prospettiva partirà necessariamente dalle origini e, quindi, dall’articolo programmatico di Friedland e Alford (1991), per poi passare in rassegna i contributi più importanti che hanno fatto sì che questo nuovo approccio divenisse una teoria condivisa da una comunità di studiosi. L’obiettivo è, quindi, quello di presentare gli assunti di base e gli elementi distintivi fulcro della prospettiva, e poi analizzare gli aspetti metodologici, attraverso l’analisi empirica di tre campi organizzativi italiani: i call center, le partnership pubblico privato in sanità, le agenzie per il lavoro.
Logiche istituzionali e analisi organizzativa. Studi, casi, esempi / Cicellin, Mariavittoria; Berni, Alessia. - (2016).
Logiche istituzionali e analisi organizzativa. Studi, casi, esempi
Mariavittoria Cicellin;Alessia Berni
2016
Abstract
Il concetto di logiche istituzionali è attraente, ma anche complesso da definire e cogliere in maniera piena e, talvolta, da applicare a livello empirico. La prospettiva delle logiche istituzionali (ilp) rappresenta un’area di ricerca che negli ultimi anni ha avuto una rapida crescita nella teoria organizzativa e manageriale (Thornton, Ocasio, Lounsbury, 2012), utilizzando metodi per comprendere come includere persone e organizzazioni negli ambienti istituzionali (ovvero nella società). Il presente lavoro intende approfondire la conoscenza dell’approccio delle logiche istituzionali, prospettiva che ha avuto un rapido sviluppo e sta guadagnando sempre più importanza nell’ambito degli studi organizzativi. In particolare, la scoperta di questa prospettiva partirà necessariamente dalle origini e, quindi, dall’articolo programmatico di Friedland e Alford (1991), per poi passare in rassegna i contributi più importanti che hanno fatto sì che questo nuovo approccio divenisse una teoria condivisa da una comunità di studiosi. L’obiettivo è, quindi, quello di presentare gli assunti di base e gli elementi distintivi fulcro della prospettiva, e poi analizzare gli aspetti metodologici, attraverso l’analisi empirica di tre campi organizzativi italiani: i call center, le partnership pubblico privato in sanità, le agenzie per il lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.