Il tema affrontato interseca tutti e tre i profili richiamati nel titolo del Convegno: protezione, semplificazione e repressione di eventuali violazioni della disciplina di tutela dei beni paesaggistici. L’obiettivo è quello di illustrare la ratio sottesa alla semplificazione operata con il d.P.R. n. 31/2017 in tema di autorizzazione paesaggistica e valutare l’idoneità della disciplina introdotta a garantire protezione adeguata e, al contempo, certezza giuridica e prevedibilità delle decisioni amministrative per gli amministrati. Costituiscono quindi oggetto di analisi gli artt. 146 e 149 Codice dei beni culturali e del paesaggio, la nozione di rilevanza paesaggistica e di lieve entità dell'intervento. L'intervento si sofferma inoltre sulla casistica elencata nel regolamento di semplificazione del 2017
La semplificazione paesaggistica / Mari, Giuseppina. - (2019). (Intervento presentato al convegno Patrimonio culturale tra protezione, semplificazione e repressione degli abusi tenutosi a Napoli, Università Federico II, Palazzo Gravina nel 8 luglio 2019).
La semplificazione paesaggistica
Giuseppina Mari
2019
Abstract
Il tema affrontato interseca tutti e tre i profili richiamati nel titolo del Convegno: protezione, semplificazione e repressione di eventuali violazioni della disciplina di tutela dei beni paesaggistici. L’obiettivo è quello di illustrare la ratio sottesa alla semplificazione operata con il d.P.R. n. 31/2017 in tema di autorizzazione paesaggistica e valutare l’idoneità della disciplina introdotta a garantire protezione adeguata e, al contempo, certezza giuridica e prevedibilità delle decisioni amministrative per gli amministrati. Costituiscono quindi oggetto di analisi gli artt. 146 e 149 Codice dei beni culturali e del paesaggio, la nozione di rilevanza paesaggistica e di lieve entità dell'intervento. L'intervento si sofferma inoltre sulla casistica elencata nel regolamento di semplificazione del 2017I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.