La relazione si articola in due parti: la prima ha ad oggetto la trattazione della posizione del lavoratore in azienda alla lue della riforma sul diritto della crisi d'impresa, con particolare riferimento all'istituto dell'allerta (di importazione francese) e ivi ai possibili risvolti di tutela del posto di lavoro, principalmente sul piano della tutela della professionalità . Nella seconda parte si ha riguardo alla figura del lavoratore espulso dall'azienda e alle forme di tutela prevedibili sul versante del secondo welfare (in specie, di comunità) che si affronta in correlazione con il welfare civile in seno al quale va via via sviluppandosi.
- La tutela del lavoratore nel mercato tra crisi d’impresa e misure di welfare di comunità / D'Arcangelo, Lucia. - (2019). (Intervento presentato al convegno Diritto del lavoro e diritto civile di fronte alla crisi dell'impresa tenutosi a Gruppo delle Converszioni sul Lavoro del Convento di San Cerbone - Verona nel 4-5 maggio 2019).
- La tutela del lavoratore nel mercato tra crisi d’impresa e misure di welfare di comunità
lucia d'arcangelo
2019
Abstract
La relazione si articola in due parti: la prima ha ad oggetto la trattazione della posizione del lavoratore in azienda alla lue della riforma sul diritto della crisi d'impresa, con particolare riferimento all'istituto dell'allerta (di importazione francese) e ivi ai possibili risvolti di tutela del posto di lavoro, principalmente sul piano della tutela della professionalità . Nella seconda parte si ha riguardo alla figura del lavoratore espulso dall'azienda e alle forme di tutela prevedibili sul versante del secondo welfare (in specie, di comunità) che si affronta in correlazione con il welfare civile in seno al quale va via via sviluppandosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.