Costituisce un dato interessante il fatto che il corpo, tradizionalmente inteso dalla cristianità come oggetto antitetico alla sfera trascendente, rappresenti invece oggi uno dei medium privilegiati per il perseguimento di mete spirituali. Il corpo diviene anzi in molti casi il tempio cui consacrare i propri sforzi, fino a confluire in una forma postmoderna di sacralizzazione (Palmisano e Pannofino, 2018) . La centralità accordata oggi al corpo – anche nelle ricerche spirituali – riflette a mio avviso, tra le altre cose, la trasformazione del rapporto sociale con la morte. Ma anche di un certo desiderio di “scomparsa del sociale” (Le Breton, 2002) , filiazione di una visione neoromantica e New Age. Argomentare la posizione intorno a questo tema è l’obiettivo del presente contributo.
La sacralizzazione del corpo. Forme di spiritualità nella società contemporanea / Camorrino, Antonio. - (2020). (Intervento presentato al convegno Corpo, salute e salvezza: le trasformazioni del senso comune”. “Body, Health and Salvation: The transformation of the common sense”? tenutosi a Università degli Studi Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Sociali nel 24 gennaio 2020).
La sacralizzazione del corpo. Forme di spiritualità nella società contemporanea
Antonio Camorrino
2020
Abstract
Costituisce un dato interessante il fatto che il corpo, tradizionalmente inteso dalla cristianità come oggetto antitetico alla sfera trascendente, rappresenti invece oggi uno dei medium privilegiati per il perseguimento di mete spirituali. Il corpo diviene anzi in molti casi il tempio cui consacrare i propri sforzi, fino a confluire in una forma postmoderna di sacralizzazione (Palmisano e Pannofino, 2018) . La centralità accordata oggi al corpo – anche nelle ricerche spirituali – riflette a mio avviso, tra le altre cose, la trasformazione del rapporto sociale con la morte. Ma anche di un certo desiderio di “scomparsa del sociale” (Le Breton, 2002) , filiazione di una visione neoromantica e New Age. Argomentare la posizione intorno a questo tema è l’obiettivo del presente contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.