La valutazione della performance è di particolare importanza per le aziende sanitarie. Dopo un’attenta analisi normativa alla base della valu-tazione (D.Lgs n. 150/ 200, D.Lgs n. 74/2017, D.Lgs 97/2016) si analizza come il Sistema di valutazione dovrebbe essere implementato, ma soprat-tutto interpretato al fine di rendere lo stesso effettivamente fruibile e uti-lizzato come strumento manageriale in grado di orientare le strutture e il personale nella direzione delle priorità strategiche definite dall'Ammini-strazione. Le fasi di selezionare delle informazioni rilevanti, individuazio-ne degli indicatori, definizione della loro misurazione e utilizzo dei risul-tati ottenuti, sono analizzate in dettaglio. Viene, inoltre, riportato un caso reale di progettazione del Sistema di valutazione, dell’UOC Day Surgery dell'azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, commen-tando in dettaglio i risultati dell’indagine di Patient Satisfacion realizzata al suo interno.
La valutazione in sanità: riflessioni ed esempi di progettazione / Pastena, Vincenzo; Grassia, MARIA GABRIELLA; Massa, Salvatore. - 2:(2019), pp. 35-60.
La valutazione in sanità: riflessioni ed esempi di progettazione
Maria Gabriella Grassia
;
2019
Abstract
La valutazione della performance è di particolare importanza per le aziende sanitarie. Dopo un’attenta analisi normativa alla base della valu-tazione (D.Lgs n. 150/ 200, D.Lgs n. 74/2017, D.Lgs 97/2016) si analizza come il Sistema di valutazione dovrebbe essere implementato, ma soprat-tutto interpretato al fine di rendere lo stesso effettivamente fruibile e uti-lizzato come strumento manageriale in grado di orientare le strutture e il personale nella direzione delle priorità strategiche definite dall'Ammini-strazione. Le fasi di selezionare delle informazioni rilevanti, individuazio-ne degli indicatori, definizione della loro misurazione e utilizzo dei risul-tati ottenuti, sono analizzate in dettaglio. Viene, inoltre, riportato un caso reale di progettazione del Sistema di valutazione, dell’UOC Day Surgery dell'azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, commen-tando in dettaglio i risultati dell’indagine di Patient Satisfacion realizzata al suo interno.File | Dimensione | Formato | |
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