Durante la ricerca si e' approfondito la conoscenza relativa ai metodi di rilevamento e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente applicandoli ai casi studio del Parco e del Teatro di Pausilypon a Napoli. Particolare attenzione è stata rivolta al lavoro eseguito in collaborazione con l’istituto FBK, Fondazione Bruno Kessler di Trento, con la responsabilità scientifica del Prof. Fabio Remondino. Durante i tre anni di ricerca sono state approfondite le tematiche disciplinari specifiche, con una particolare attenzione rivolta agli avanzamenti tecnologici delle tecniche di conoscenza del rilievo e ai nuovi scenari di sviluppo delle modalità di rappresentazione innovative. Gli approfondimenti sul tema della tesi sono avvenuti anche attraverso un’attenta ricerca bibliografica e archivistica; puntuali operazioni di rilevamento, tradizionale e strumentale, rivolte alla determinazione dei dati utili per elaborare la rappresentazione del monumento esemplificativo; relazioni a convegni e seminari ed elaborazione di alcune pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali in classe A.
Lo Spazio Virtuale del Passato: documentazione, modellazione e fruizione del patrimonio archeologico. Il Parco Archeologico di Pausilypon / Campi, Massimiliano. - (2017).
Lo Spazio Virtuale del Passato: documentazione, modellazione e fruizione del patrimonio archeologico. Il Parco Archeologico di Pausilypon
Massimiliano Campi
Supervision
2017
Abstract
Durante la ricerca si e' approfondito la conoscenza relativa ai metodi di rilevamento e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente applicandoli ai casi studio del Parco e del Teatro di Pausilypon a Napoli. Particolare attenzione è stata rivolta al lavoro eseguito in collaborazione con l’istituto FBK, Fondazione Bruno Kessler di Trento, con la responsabilità scientifica del Prof. Fabio Remondino. Durante i tre anni di ricerca sono state approfondite le tematiche disciplinari specifiche, con una particolare attenzione rivolta agli avanzamenti tecnologici delle tecniche di conoscenza del rilievo e ai nuovi scenari di sviluppo delle modalità di rappresentazione innovative. Gli approfondimenti sul tema della tesi sono avvenuti anche attraverso un’attenta ricerca bibliografica e archivistica; puntuali operazioni di rilevamento, tradizionale e strumentale, rivolte alla determinazione dei dati utili per elaborare la rappresentazione del monumento esemplificativo; relazioni a convegni e seminari ed elaborazione di alcune pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali in classe A.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.