L'ipercolesterolemia familiare omozigote è una malattia rara, caratterizzata da elevatissimi livelli di LDL Col, responsabili di un'aterosclerosi accelerata, i cui primi eventi si verificano durante l'adolescenza. Nonostante una terapia farmacologica massimale i livelli di LDL colesterolo sono rimasti altissimi per molti anni tanto da rendere necessaria un'aferesi bimensile. Oggi grazie all'avvento di nuovi farmaci come la lomitapide, un'inibitore dell'MTP, per molti di questi l'aferesi è un ricordo
Lomitapide ed FH / Iannuzzo, Gabriella. - (2019). (Intervento presentato al convegno Corso Avanzato Sulle Malattie Rare del Metabolismo tenutosi a Ustica nel 4-5-6 ottobre 2019).
Lomitapide ed FH
gabriella iannuzzo
2019
Abstract
L'ipercolesterolemia familiare omozigote è una malattia rara, caratterizzata da elevatissimi livelli di LDL Col, responsabili di un'aterosclerosi accelerata, i cui primi eventi si verificano durante l'adolescenza. Nonostante una terapia farmacologica massimale i livelli di LDL colesterolo sono rimasti altissimi per molti anni tanto da rendere necessaria un'aferesi bimensile. Oggi grazie all'avvento di nuovi farmaci come la lomitapide, un'inibitore dell'MTP, per molti di questi l'aferesi è un ricordoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.