L'applicazione della robotica all'ambito medico e di assistenza alla persona, nonchè la realizzazione di tecnologie controllate da sistemi di Intelligenza artificiale, può sollevare problemi legati in particolare alla gestione dell’autonomia decisionale di cui questi apparati godono. La capacità dei robot di mutare il loro comportamento in base alle condizioni in cui operano suscita quindi questioni biogiuridiche complesse, coinvolgendo, per un verso, la riflessione filosofica sulla radice antropologica del giuridico e, per altro verso, l'ambito giuridico sul filo del de iure condendo.
Robotica e medicina: intersezioni e questioni di biogiuridica / Romano, Augusto. - (2020). (Intervento presentato al convegno Seminario del Dottorato di ricerca in "Ordine Giuridico ed Economico Europeo" tenutosi a Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro - Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia - aula virtuale di Google Meet nel 25 giugno 2020).
Robotica e medicina: intersezioni e questioni di biogiuridica
Augusto Romano
2020
Abstract
L'applicazione della robotica all'ambito medico e di assistenza alla persona, nonchè la realizzazione di tecnologie controllate da sistemi di Intelligenza artificiale, può sollevare problemi legati in particolare alla gestione dell’autonomia decisionale di cui questi apparati godono. La capacità dei robot di mutare il loro comportamento in base alle condizioni in cui operano suscita quindi questioni biogiuridiche complesse, coinvolgendo, per un verso, la riflessione filosofica sulla radice antropologica del giuridico e, per altro verso, l'ambito giuridico sul filo del de iure condendo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.