Questo volume collettivo nasce da un assunto comune a tutti i suoi autori: l’idea che il cinema e le narrazioni filmiche in generale, nonostante la complessa configurazione comunicativa e tecno-culturale della nostra epoca (Manovich, 2010; Ortoleva, 2009), conservino tuttora un immenso valore per gli studi e le osservazioni empiriche di stampo culturale, storico e sociale. Mai come oggi siamo immersi in un flusso costante di narrazioni audiovisive di vario genere e format, per non parlare dei canali mediali che le veicolano. Queste narrazioni, di cui il film cinematografico è il capostipite, danno indicazioni imprescindibili per rispondere ai quesiti più vari che un osservatore del mondo sociale può porsi. Senza pendere in modo ortodosso verso un approccio specifico, i diversi contributi di questa raccolta condividono dunque l’interesse, teorico o empirico che sia, nell’utilizzo delle immagini e dei prodotti cinematografici e audiovisivi come oggetto di studio.
Le soglie dello schermo. Studi di cinema e narrazioni seriali / Bory, Stefano; Rafele, Antonio; Vitiello, Guido. - (2020), pp. 1-140.
Le soglie dello schermo. Studi di cinema e narrazioni seriali
Stefano Bory
;Antonio Rafele
;
2020
Abstract
Questo volume collettivo nasce da un assunto comune a tutti i suoi autori: l’idea che il cinema e le narrazioni filmiche in generale, nonostante la complessa configurazione comunicativa e tecno-culturale della nostra epoca (Manovich, 2010; Ortoleva, 2009), conservino tuttora un immenso valore per gli studi e le osservazioni empiriche di stampo culturale, storico e sociale. Mai come oggi siamo immersi in un flusso costante di narrazioni audiovisive di vario genere e format, per non parlare dei canali mediali che le veicolano. Queste narrazioni, di cui il film cinematografico è il capostipite, danno indicazioni imprescindibili per rispondere ai quesiti più vari che un osservatore del mondo sociale può porsi. Senza pendere in modo ortodosso verso un approccio specifico, i diversi contributi di questa raccolta condividono dunque l’interesse, teorico o empirico che sia, nell’utilizzo delle immagini e dei prodotti cinematografici e audiovisivi come oggetto di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.