Secondo la Hue-Heat Hypothesis -HHH- (Ipotesi colore-calore) la tonalità di luce di una sorgente è in grado di influenzare la sensazione termica di un individuo: luci fredde indurrebbero una sensazione di fresco, luci calde una sensazione di caldo. Agendo sulla sensazione termica degli abitanti di uno spazio, sarebbe dunque possibile incrementare o ridurre (a seconda della stagione) le temperature di set-point degli impianti di climatizzazione e risparmiare energia. Il lavoro presenta i risultati di simulazioni dinamiche di luce naturale e artificiale relative ad un caso-studio localizzato a Napoli, al quale sono applicate una serie di strategie progettuali volte a mettere in pratica i principi della HHH (uso di LED cambia-colore e di tende filtranti colorate). I risultati dimostrano che tali strategie determinano un incremento di 1 kWh/m2 del consumo annuale dovuto all’illuminazione. L’applicazione dei principi della HHH dunque sarebbe conveniente solo nel caso in cui i risparmi dovuti alla climatizzazione fossero maggiori di tale incremento.
Il colore della luce ed i suoi effetti sulla percezione termica: strategie per il risparmio energetico / Bellia, Laura. - (2020). (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale AIDI La luce tra cultura e innovazione nell’era digitale tenutosi a Online nel 24 novembre 2020).
Il colore della luce ed i suoi effetti sulla percezione termica: strategie per il risparmio energetico
Laura Bellia
2020
Abstract
Secondo la Hue-Heat Hypothesis -HHH- (Ipotesi colore-calore) la tonalità di luce di una sorgente è in grado di influenzare la sensazione termica di un individuo: luci fredde indurrebbero una sensazione di fresco, luci calde una sensazione di caldo. Agendo sulla sensazione termica degli abitanti di uno spazio, sarebbe dunque possibile incrementare o ridurre (a seconda della stagione) le temperature di set-point degli impianti di climatizzazione e risparmiare energia. Il lavoro presenta i risultati di simulazioni dinamiche di luce naturale e artificiale relative ad un caso-studio localizzato a Napoli, al quale sono applicate una serie di strategie progettuali volte a mettere in pratica i principi della HHH (uso di LED cambia-colore e di tende filtranti colorate). I risultati dimostrano che tali strategie determinano un incremento di 1 kWh/m2 del consumo annuale dovuto all’illuminazione. L’applicazione dei principi della HHH dunque sarebbe conveniente solo nel caso in cui i risparmi dovuti alla climatizzazione fossero maggiori di tale incremento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.