L’effettività degli strumenti di tutela, al fine di prevenire e perseguire gli illeciti telematici, è strettamente correlata ad alcune questioni tecnico-giuridiche. Il problema dell’identificazione del luogo di inizio del singolo atto illecito si amplifica in considerazione delle modalità di funzionamento delle piattaforme che consentono una illimitata riproducibilità e velocissima veicolabilità dei contenuti. Conseguentemente si profila l’insufficienza di un’indagine limitata al singolo atto posto in essere con l’emersione dell’esigenza di individuare gli strumenti di tutela in grado di prevenire e perseguire quell’attività illecita in grado di oltrepassare i confini europei a seguito della nascita di rapporti a rilevanza globale. Si prospetta la necessità di adottare una strategia di responsabilizzazione che tenga conto delle architetture delle piattaforme, del ruolo svolto dai fornitori dei servizi digitali e dell’attività esercitata in rete.
Internet e tutele di diritto civile / Perlingieri, Carolina. - (2021). (Intervento presentato al convegno Libertà in rete e solidarietà digitale. tenutosi a Napoli-Salerno nel 26.01.2021).
Internet e tutele di diritto civile.
Perlingieri
2021
Abstract
L’effettività degli strumenti di tutela, al fine di prevenire e perseguire gli illeciti telematici, è strettamente correlata ad alcune questioni tecnico-giuridiche. Il problema dell’identificazione del luogo di inizio del singolo atto illecito si amplifica in considerazione delle modalità di funzionamento delle piattaforme che consentono una illimitata riproducibilità e velocissima veicolabilità dei contenuti. Conseguentemente si profila l’insufficienza di un’indagine limitata al singolo atto posto in essere con l’emersione dell’esigenza di individuare gli strumenti di tutela in grado di prevenire e perseguire quell’attività illecita in grado di oltrepassare i confini europei a seguito della nascita di rapporti a rilevanza globale. Si prospetta la necessità di adottare una strategia di responsabilizzazione che tenga conto delle architetture delle piattaforme, del ruolo svolto dai fornitori dei servizi digitali e dell’attività esercitata in rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.