Terza Fase: Raccolta e discussione delle risposte degli studenti e proposte risolutive degli aspetti di carattere architettonico e urbanistico in forma discorsiva e riflessiva. Presentazione di esperienze scolastiche partecipate in tema di sicurezza. Promozione e produzione partecipata di ipotesi progettuali di riqualificazione degli spazi collettivi urbani esterni alla scuola e nei dintorni. Sperimentazione progettuale del “Percorso casa - scuola e intorno al proprio luogo di vita”. Individuazione e segnalazione da parte degli studenti delle dinamiche di disagio e di rischio. Formazione di squadre per il gioco “A scuola ci vado da solo o con i miei compagni”. Azioni da mettere in campo per la valorizzazione di Beni Comuni della città da quelli storico-artistici a quelli socioeconomici. Transizione dallo stato psicologico di paura e disagio a quello di appropriazione e riconoscimento della identità dei luoghi urbani. Uso di tecniche espressive e di comunicazione cartacea o multimediale a scelta degli studenti per l’animazione del confronto e della discussione.
La percezione della sicurezza urbana. Conoscenza del territorio e senso di appartenenza / Buondonno, Emma. - (2021). (Intervento presentato al convegno Progetto Socrate Erasmus: Conoscere la nostra Città. Sicurezza e spazi comuni, interazioni tra significati e azioni. tenutosi a Videoconferenza Teams ICS Cuoco Schipa - Napoli nel 11 marzo 2021).
La percezione della sicurezza urbana. Conoscenza del territorio e senso di appartenenza.
BUONDONNO, EMMA
2021
Abstract
Terza Fase: Raccolta e discussione delle risposte degli studenti e proposte risolutive degli aspetti di carattere architettonico e urbanistico in forma discorsiva e riflessiva. Presentazione di esperienze scolastiche partecipate in tema di sicurezza. Promozione e produzione partecipata di ipotesi progettuali di riqualificazione degli spazi collettivi urbani esterni alla scuola e nei dintorni. Sperimentazione progettuale del “Percorso casa - scuola e intorno al proprio luogo di vita”. Individuazione e segnalazione da parte degli studenti delle dinamiche di disagio e di rischio. Formazione di squadre per il gioco “A scuola ci vado da solo o con i miei compagni”. Azioni da mettere in campo per la valorizzazione di Beni Comuni della città da quelli storico-artistici a quelli socioeconomici. Transizione dallo stato psicologico di paura e disagio a quello di appropriazione e riconoscimento della identità dei luoghi urbani. Uso di tecniche espressive e di comunicazione cartacea o multimediale a scelta degli studenti per l’animazione del confronto e della discussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.