il ricchissimo percorso letterario di Calvino, così denso di svolte originali, rappresenta un vero e proprio laboratorio per chi è interessato ad esplorare e sperimentare le relazioni fra scienza e letteratura, nella loro essenza più profonda, di carattere strutturale e metodologico, nonché nei canoni di formalizzazione. E’ ben noto che lo stesso Calvino abbia affermato che i canoni dell’immaginario si evolvano nel tempo in funzione dell’evoluzione della scienza e della filosofia. Vi è un solo atteggiamento intellettuale, teso alla ricerca e all’invenzione, che porta Calvino a dire che «L'atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono».
La letteratura combinatoria in Calvino / DI LORENZO, Emilia. - (2021). (Intervento presentato al convegno Italo Calvino tra Scienze e Letteratura tenutosi a Fondazione Premio Napoli nel 26 Marzo 2021).
La letteratura combinatoria in Calvino
Emilia Di Lorenzo
2021
Abstract
il ricchissimo percorso letterario di Calvino, così denso di svolte originali, rappresenta un vero e proprio laboratorio per chi è interessato ad esplorare e sperimentare le relazioni fra scienza e letteratura, nella loro essenza più profonda, di carattere strutturale e metodologico, nonché nei canoni di formalizzazione. E’ ben noto che lo stesso Calvino abbia affermato che i canoni dell’immaginario si evolvano nel tempo in funzione dell’evoluzione della scienza e della filosofia. Vi è un solo atteggiamento intellettuale, teso alla ricerca e all’invenzione, che porta Calvino a dire che «L'atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.