L'autore - dopo alcune considerazioni di carattere generale su sciopero, produttività dell'impresa e strumenti di autotutela individuale del lavoratore - evidenzia come la disciplina del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali costituisca un buon esempio di tecnica normativa dinanzi a vicende assai complesse come quelle poste dall'emergenza sanitaria nel contemperamento tra diritti fondamentali. Al contempo, mette in guardia dalle insidie che accompagna la regolazione del diritto di sciopero, paradigmatico dell’intensità del fenomeno sindacale.
Tutela della salute pubblica e rapporti di lavoro. Tutela della salute e diritto di sciopero / Zoppoli, Antonello. - (2020).
Tutela della salute pubblica e rapporti di lavoro. Tutela della salute e diritto di sciopero
Antonello Zoppoli
2020
Abstract
L'autore - dopo alcune considerazioni di carattere generale su sciopero, produttività dell'impresa e strumenti di autotutela individuale del lavoratore - evidenzia come la disciplina del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali costituisca un buon esempio di tecnica normativa dinanzi a vicende assai complesse come quelle poste dall'emergenza sanitaria nel contemperamento tra diritti fondamentali. Al contempo, mette in guardia dalle insidie che accompagna la regolazione del diritto di sciopero, paradigmatico dell’intensità del fenomeno sindacale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.