La comunicazione verte sul ruolo che il PNRR potra' avere per ridurre le diseguaglianze di genere in Italia; se il PNRR potra' ridurre il divario esistente, e sulla necessità di una strategia per favorire l'occupazione femminile. In particolare, ci si sofferma sulle aspettative verso il PNRR, sulle lacune e/o 'dimenticanze' in esso rinvenibili, sull'assenza di misure idonee a ridurre i divari nel mondo del lavoro e negli altri settori, come ad esempio coesione sociale e salute, sulla necessità di evitare che le esigue risorse vengano sprecate in mille rivoli e la necessità di strategie concrete per favorire l'occupazione femminile soprattutto giovanile.
Il ruolo dell'Alto Osservatorio sulle Politiche d'Europea (AOPE) nelle nuove prospettive europee. Le diseguaglianze di genere in Italia e il potenziale contributo del PNRR per ridurle / Spena, MARIA CAMILLA. - (2021). (Intervento presentato al convegno IL RUOLO DLEL'ALTO OSSERVATORIO SULLE POLITICHE D'EUROPA NELLE NUOVE PROSPETTIVE EUROPEE tenutosi a UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II -CENTRO INTERDIPARTIMENTALE LUPT nel 03122021).
Il ruolo dell'Alto Osservatorio sulle Politiche d'Europea (AOPE) nelle nuove prospettive europee. Le diseguaglianze di genere in Italia e il potenziale contributo del PNRR per ridurle
SPENA MARIA CAMILLAPrimo
2021
Abstract
La comunicazione verte sul ruolo che il PNRR potra' avere per ridurre le diseguaglianze di genere in Italia; se il PNRR potra' ridurre il divario esistente, e sulla necessità di una strategia per favorire l'occupazione femminile. In particolare, ci si sofferma sulle aspettative verso il PNRR, sulle lacune e/o 'dimenticanze' in esso rinvenibili, sull'assenza di misure idonee a ridurre i divari nel mondo del lavoro e negli altri settori, come ad esempio coesione sociale e salute, sulla necessità di evitare che le esigue risorse vengano sprecate in mille rivoli e la necessità di strategie concrete per favorire l'occupazione femminile soprattutto giovanile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.