Nell'intervento sono stati esposti l’iter ed i primi risultati di una ricerca mirata ad analizzare il linguaggio dei media online nel periodo pandemico. Lo studio intende inserirsi nel ricco filone degli studi sul linguaggio del Covid 19, focalizzandosi sui neologismi e analizzandoli nel loro contesto comunicativo. Per quanto riguarda la metodologia è stato seguito l’approccio di Bednarek & Caple (2014) che hanno proposto una analisi corpus driven dei news values, che sono quei valori delle notizie sui quali puntano i giornalisti per attirare il proprio pubblico, e che nello stesso tempo influiscono e determinano la percezione di esse. A questo fine sono stati raccolti due corpora costituiti dagli articoli di due testate on-line molto diffuse in Germania: la Süddeutsche Zeitung (quality paper) e la Bild (tabloid). Sono stati selezionati tre periodi compresi fra marzo 2020 e aprile 2021 come casi-studio. Sono state create delle frequency lists dalle quali sono state estratte e analizzate le content words maggiormente ricorrenti e le loro co-occorrenze, che sono state esaminate nel contesto discorsivo. I risultati preliminari (limitati solo al primo periodo 20 marzo-20 aprile 2020) mostrano che i news values sui quali si sono focalizzate le testate sono, ricorrendo alla classificazione di Bednareck and Caple, impact superlativeness and negativity, eliteness and personalization e che della crisi derivata dalla emergenza pandemica sono state evidenziate prioritariamente le conseguenze economiche.
L'invasione del Coronavirus nelle testate giornalistiche tedesche / Bandini, Amelia. - (2021). (Intervento presentato al convegno XI edizione di Oltre la Globalizzazione: Chains tenutosi a Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli nel 10.12.2021).
L'invasione del Coronavirus nelle testate giornalistiche tedesche
bandini amelia
2021
Abstract
Nell'intervento sono stati esposti l’iter ed i primi risultati di una ricerca mirata ad analizzare il linguaggio dei media online nel periodo pandemico. Lo studio intende inserirsi nel ricco filone degli studi sul linguaggio del Covid 19, focalizzandosi sui neologismi e analizzandoli nel loro contesto comunicativo. Per quanto riguarda la metodologia è stato seguito l’approccio di Bednarek & Caple (2014) che hanno proposto una analisi corpus driven dei news values, che sono quei valori delle notizie sui quali puntano i giornalisti per attirare il proprio pubblico, e che nello stesso tempo influiscono e determinano la percezione di esse. A questo fine sono stati raccolti due corpora costituiti dagli articoli di due testate on-line molto diffuse in Germania: la Süddeutsche Zeitung (quality paper) e la Bild (tabloid). Sono stati selezionati tre periodi compresi fra marzo 2020 e aprile 2021 come casi-studio. Sono state create delle frequency lists dalle quali sono state estratte e analizzate le content words maggiormente ricorrenti e le loro co-occorrenze, che sono state esaminate nel contesto discorsivo. I risultati preliminari (limitati solo al primo periodo 20 marzo-20 aprile 2020) mostrano che i news values sui quali si sono focalizzate le testate sono, ricorrendo alla classificazione di Bednareck and Caple, impact superlativeness and negativity, eliteness and personalization e che della crisi derivata dalla emergenza pandemica sono state evidenziate prioritariamente le conseguenze economiche.File | Dimensione | Formato | |
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