L’obiettivo è quello di porre l’accento sulla tendenza a rifuggire da concezioni più o meno marcatamente ‘monistiche’ del fenomeno giuridico così come delineatasi nella lectio di talune tra le più autorevoli figure novecentesche: a partire dai cosiddetti pionieri – Santi Romano e Giuseppe Capograssi – (entrambi comunque non insensibili a sollecitazioni di matrice germanica) per proseguire con altri studiosi che hanno ricoperto un ruolo di spicco nell’ambito del dibattito scientifico, talora anche prendendo le distanze dai canovacci riconducibili al contributo dei due capiscuola.
Itinerari del pluralismo giuridico / Tuccillo, Fabiana. - (2022). (Intervento presentato al convegno I cantori del pluralismo. Lungimiranze e utilità di uno schieramento (CANPLUS) tenutosi a Aula Pessina. Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 19.5.2022).
Itinerari del pluralismo giuridico
Tuccillo Fabiana
2022
Abstract
L’obiettivo è quello di porre l’accento sulla tendenza a rifuggire da concezioni più o meno marcatamente ‘monistiche’ del fenomeno giuridico così come delineatasi nella lectio di talune tra le più autorevoli figure novecentesche: a partire dai cosiddetti pionieri – Santi Romano e Giuseppe Capograssi – (entrambi comunque non insensibili a sollecitazioni di matrice germanica) per proseguire con altri studiosi che hanno ricoperto un ruolo di spicco nell’ambito del dibattito scientifico, talora anche prendendo le distanze dai canovacci riconducibili al contributo dei due capiscuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.