L'ambiente, come la stessa etimologica ci suggerisce dal latino ambiens, part. pres. di ambire «andare intorno, circondare», è un sistema complesso costituito dagli elementi del Sistema Periodico, combinati tra di loro, che si spostano fra le varie componenti (matrici) sotto la spinta di fattori fisici, chimici o biologici. Tutti gli organismi che lo abitano sono immersi nell’ambiente, alterandolo. In questo contesto si sono inserite le specie ominidi che fin dalla loro comparsa hanno cominciato a modificarlo per plasmarlo secondo le loro esigenze. Dall’epoca del neolitico l’homo sapiens ha trasformato la natura in modo irreversibile, ma con l’avvento della società dell’era industriale l’uomo ha abbandonato l’Olocene, periodo iniziato circa 11mila anni fa, ed è entrato nell’Antropocene arrivando ad una modifica sostanziale dell’ambiente che nel tempo mette in pericolo le stesse condizioni che ne permettono la sua permanenza sul pianeta. Pertanto, per comprendere il ciclo degli elementi chimici nell’ambiente e la loro alterazione da parte dell’uomo, è necessario conoscere le loro proprietà, la loro capacità di interagire e formare nuovi composti. Questo testo si propone, partendo dalla loro presenza nei minerali della crosta della Terra di ripercorrere le principali proprietà chimico-fisiche degli Elementi della Tavola Periodica, l’uso da parte dell’uomo, fin dalle epoche più remote, per costruire manufatti fino a sfruttarne le loro caratteristiche per dispositivi tecnologici sempre più basati su elementi rari. Inoltre, poiché molti degli Elementi hanno anche il ruolo biologico, quasi un terzo sono essenziali per la vita, ma moltissimi, se non quasi tutti, entrano a far parte di formulazioni farmaceutiche per la cura e la diagnosi di patologie, questo libro che non vuole essere un manuale di descrizione delle proprietà degli Elementi chimici, si presenta come un idonea esposizione scientifica per riconoscerli nel mondo in che circonda.
Il Sistema Periodico degli elementi nelle matrici ambientali, negli esseri viventi e nei prodotti industriali / Tesauro, Diego. - (2021).
Il Sistema Periodico degli elementi nelle matrici ambientali, negli esseri viventi e nei prodotti industriali
Diego Tesauro
2021
Abstract
L'ambiente, come la stessa etimologica ci suggerisce dal latino ambiens, part. pres. di ambire «andare intorno, circondare», è un sistema complesso costituito dagli elementi del Sistema Periodico, combinati tra di loro, che si spostano fra le varie componenti (matrici) sotto la spinta di fattori fisici, chimici o biologici. Tutti gli organismi che lo abitano sono immersi nell’ambiente, alterandolo. In questo contesto si sono inserite le specie ominidi che fin dalla loro comparsa hanno cominciato a modificarlo per plasmarlo secondo le loro esigenze. Dall’epoca del neolitico l’homo sapiens ha trasformato la natura in modo irreversibile, ma con l’avvento della società dell’era industriale l’uomo ha abbandonato l’Olocene, periodo iniziato circa 11mila anni fa, ed è entrato nell’Antropocene arrivando ad una modifica sostanziale dell’ambiente che nel tempo mette in pericolo le stesse condizioni che ne permettono la sua permanenza sul pianeta. Pertanto, per comprendere il ciclo degli elementi chimici nell’ambiente e la loro alterazione da parte dell’uomo, è necessario conoscere le loro proprietà, la loro capacità di interagire e formare nuovi composti. Questo testo si propone, partendo dalla loro presenza nei minerali della crosta della Terra di ripercorrere le principali proprietà chimico-fisiche degli Elementi della Tavola Periodica, l’uso da parte dell’uomo, fin dalle epoche più remote, per costruire manufatti fino a sfruttarne le loro caratteristiche per dispositivi tecnologici sempre più basati su elementi rari. Inoltre, poiché molti degli Elementi hanno anche il ruolo biologico, quasi un terzo sono essenziali per la vita, ma moltissimi, se non quasi tutti, entrano a far parte di formulazioni farmaceutiche per la cura e la diagnosi di patologie, questo libro che non vuole essere un manuale di descrizione delle proprietà degli Elementi chimici, si presenta come un idonea esposizione scientifica per riconoscerli nel mondo in che circonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.