Si è tenuta una lezione volta a prospettare una lettura diversa, da quella proposta dal diritto vivente, dell'istituto del patteggiamento. La nuova ricostruzione è indotta da una corretta esegesi della Carta costituzionale dalla quale emerge che il modello di processo penale voluto dal Costituente impone di ritenere che pure nella sentenza di patteggiamento deve essere contenuto un accertamento di responsabilità oltre ogni ragionevole dubbio.
Patteggiamento e diritti della persona / Nacar, Barbara. - (2022). ( si tratta di una lezione tenutasi nel corso di Dottorato di ricerca in Diritti Umani. Teoria, storia e prassi, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II 6 maggio).
Patteggiamento e diritti della persona
NACAR BARBARA
2022
Abstract
Si è tenuta una lezione volta a prospettare una lettura diversa, da quella proposta dal diritto vivente, dell'istituto del patteggiamento. La nuova ricostruzione è indotta da una corretta esegesi della Carta costituzionale dalla quale emerge che il modello di processo penale voluto dal Costituente impone di ritenere che pure nella sentenza di patteggiamento deve essere contenuto un accertamento di responsabilità oltre ogni ragionevole dubbio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


