Osservando la famosa foto di Giorgio Sommer della Casa del Poeta Tragico vien subito voglia di completarla con la ipotesi di ricostruzione di Sir William Gell peraltro molto simile alla ricostruzione parziale realizzata in situ o a quella proposta nel Crystal Palace per l’Esposizione Universale del 1854 a Londra. Osservando invece lo schizzo ‘fulminante’ del giovane Corbù tratto dal Voyage d’Orient che ne coglie, con essenzialità, la struttura spaziale vien voglia riassumerla come traccia, ichnos, per una reinterpretazione/variazione ammissibile. L’atrium diviene il soggiorno semi pubblico in relazione allo studio misurato dal suo patio riservato, il tablinium la stanza da pranzo passante – separata dalle fauces ma connessa alla cucina e ai servizi – rivolta al peristilium su cui si rivolge, in luogo del triclinium, la camera dal letto per il poeta tragico. Per farlo proporzioni, quadrati, rettangoli aurei corrispondenze e tracciati regolatori ma soprattutto una verifica in sezione delle gerarchie tra gli spazi e delle ombre anch’esse tragiche tra profondi tagli di luce.
Variazione sulla casa del Poeta Tragico a partire da LC / Capozzi, Renato; Campanile, Nicola. - In: DROMOS. - ISSN 2239-6284. - 7:(2022), pp. 32-34.
Variazione sulla casa del Poeta Tragico a partire da LC
Renato Capozzi;Nicola Campanile
2022
Abstract
Osservando la famosa foto di Giorgio Sommer della Casa del Poeta Tragico vien subito voglia di completarla con la ipotesi di ricostruzione di Sir William Gell peraltro molto simile alla ricostruzione parziale realizzata in situ o a quella proposta nel Crystal Palace per l’Esposizione Universale del 1854 a Londra. Osservando invece lo schizzo ‘fulminante’ del giovane Corbù tratto dal Voyage d’Orient che ne coglie, con essenzialità, la struttura spaziale vien voglia riassumerla come traccia, ichnos, per una reinterpretazione/variazione ammissibile. L’atrium diviene il soggiorno semi pubblico in relazione allo studio misurato dal suo patio riservato, il tablinium la stanza da pranzo passante – separata dalle fauces ma connessa alla cucina e ai servizi – rivolta al peristilium su cui si rivolge, in luogo del triclinium, la camera dal letto per il poeta tragico. Per farlo proporzioni, quadrati, rettangoli aurei corrispondenze e tracciati regolatori ma soprattutto una verifica in sezione delle gerarchie tra gli spazi e delle ombre anch’esse tragiche tra profondi tagli di luce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.