Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II. Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.
Co-progettare e valutare l'innovazione didattica. Una proposta metodologica / Amaturo, Enrica; Gambardella, Dora; Grimaldi, Emiliano; Marino, Marina. - (2022), pp. 1-240.
Co-progettare e valutare l'innovazione didattica. Una proposta metodologica
Enrica Amaturo
;Dora Gambardella;Emiliano Grimaldi;Marina Marino
2022
Abstract
Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II. Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.