L’intervento analizza l’incidenza del Digital Market Act su due aspetti strettamente connessi: la profilazione e l’adversiting offerto dai gatekeeper mediante il ricorso all’utilizzo dell’IA. A tal fine sono evidenziati non soltanto i profili di tale normativa che contribuiscono al controllo della circolazione dei dati personali da parte degli utenti finali introducendo delle regole di condotta e obblighi per i gatekeeper, ma anche gli alcuni aspetti critici che permangono con riguardo alle tecniche di neuromarketing anche alla luce del Digital Single Act, della Proposta di Regolamento sull’IA e del relativo Parere congiunto EDPB-GEPD 5/2021 del 18 giugno 2021.

L’incidenza del Digital Market Act sull’attività di profilazione e adversiting dei gatekeeper. Alcuni rilievi critici con riguardo alle tecniche di neuromarketing / Perlingieri, Carolina. - (2022). (Intervento presentato al convegno A.I. e piattaforme: advertising, profilazione e rischi di abuso di dipendenza economica. Il nuovo Digital Market Act. all'interno del Ciclo di Seminari Intelligenza artificiale e Diritto coordinati dal Prof. Ugo Ruffolo tenutosi a Bologna, Sala Armi di Palazzo Malvezzi , via Zambroni n. 22 nel 20 dicembre 2022).

L’incidenza del Digital Market Act sull’attività di profilazione e adversiting dei gatekeeper. Alcuni rilievi critici con riguardo alle tecniche di neuromarketing.

Carolina Perlingieri
2022

Abstract

L’intervento analizza l’incidenza del Digital Market Act su due aspetti strettamente connessi: la profilazione e l’adversiting offerto dai gatekeeper mediante il ricorso all’utilizzo dell’IA. A tal fine sono evidenziati non soltanto i profili di tale normativa che contribuiscono al controllo della circolazione dei dati personali da parte degli utenti finali introducendo delle regole di condotta e obblighi per i gatekeeper, ma anche gli alcuni aspetti critici che permangono con riguardo alle tecniche di neuromarketing anche alla luce del Digital Single Act, della Proposta di Regolamento sull’IA e del relativo Parere congiunto EDPB-GEPD 5/2021 del 18 giugno 2021.
2022
L’incidenza del Digital Market Act sull’attività di profilazione e adversiting dei gatekeeper. Alcuni rilievi critici con riguardo alle tecniche di neuromarketing / Perlingieri, Carolina. - (2022). (Intervento presentato al convegno A.I. e piattaforme: advertising, profilazione e rischi di abuso di dipendenza economica. Il nuovo Digital Market Act. all'interno del Ciclo di Seminari Intelligenza artificiale e Diritto coordinati dal Prof. Ugo Ruffolo tenutosi a Bologna, Sala Armi di Palazzo Malvezzi , via Zambroni n. 22 nel 20 dicembre 2022).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Master Bologna AI e diritto 20.12.2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 732.28 kB
Formato Adobe PDF
732.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/904303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact