L’obiettivo del progetto riguarda l’analisi preliminare, la simulazione e l’ottimizzazione di collettori solari termici o ibridi di tipo innovativo. L’attività di modellazione e di simulazione delle prestazioni energetiche, nonché dei costi economici e dell’impatto ambientale di tali sistemi è finalizzata alla progettazione di prototipi di collettori solari e alla definizione dei parametri di funzionamento degli stessi. A tal fine, le simulazioni al calcolatore saranno effettuate in regime stazionario e dinamico, e al fine di valutare l’impatto delle condizioni climatiche sulle prestazioni dei sistemi analizzati, saranno utilizzati dati meteo-climatici (misurati o forniti da enti e/o da banche dati riconosciuti) di interesse per la comunità scientifica internazionale. In base ai risultati ottenuti sarà effettuata la progettazione e la costruzione di alcuni prototipi, tra quelli progettati ed ottimizzati, con differenti fluidi di lavoro. Infine, sarà effettuata la sperimentazione in campo dei prototipi, anche finalizzata alla validazione dei modelli di simulazione precedentemente sviluppati.
Sviluppo e modellazione di collettori solari termici innovativi (MoU tra l'Università di Napoli Federico II e Cyprus University of Technology) / Palombo, Adolfo; Barone, Giovanni; Buonomano, Annamaria. - (2019). (Intervento presentato al convegno Sviluppo e modellazione di collettori solari termici innovativi nel 29.07.2019).
Sviluppo e modellazione di collettori solari termici innovativi (MoU tra l'Università di Napoli Federico II e Cyprus University of Technology)
Adolfo Palombo
;Giovanni Barone;Annamaria Buonomano
2019
Abstract
L’obiettivo del progetto riguarda l’analisi preliminare, la simulazione e l’ottimizzazione di collettori solari termici o ibridi di tipo innovativo. L’attività di modellazione e di simulazione delle prestazioni energetiche, nonché dei costi economici e dell’impatto ambientale di tali sistemi è finalizzata alla progettazione di prototipi di collettori solari e alla definizione dei parametri di funzionamento degli stessi. A tal fine, le simulazioni al calcolatore saranno effettuate in regime stazionario e dinamico, e al fine di valutare l’impatto delle condizioni climatiche sulle prestazioni dei sistemi analizzati, saranno utilizzati dati meteo-climatici (misurati o forniti da enti e/o da banche dati riconosciuti) di interesse per la comunità scientifica internazionale. In base ai risultati ottenuti sarà effettuata la progettazione e la costruzione di alcuni prototipi, tra quelli progettati ed ottimizzati, con differenti fluidi di lavoro. Infine, sarà effettuata la sperimentazione in campo dei prototipi, anche finalizzata alla validazione dei modelli di simulazione precedentemente sviluppati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.