le rivoluzioni tecnologiche hanno riproposto la questione di ciò che può essere affidato a logiche proprietarie e ciò che deve essere consegnato a un retroterra non proprietario nonostante la connaturale pervasività del «terribile diritto» capace di insinuarsi in ogni angolo dell’ordinamento e suscettibile di porsi quale paradigma esclusivo per l’estrazione dalla realtà di tutto il valore in termini economici. le nuove tecnologie hanno generato rilevanti effetti sul diritto di proprietà assicurando la soddisfazione diretta di determinati interessi sull’oggetto del diritto a prescindere dal riconoscimento normativo, rectius con modalità che superano la necessità di una mediazione normativa.
Relazione: «Attualità del paradigma proprietario» / Federico, Andrea. - (2022). (Intervento presentato al convegno Nuove tecnologie e cultura del diritto civile tenutosi a Università degli studi di Napoli "Federico II" nel 24 novembre 2022).
Relazione: «Attualità del paradigma proprietario»
Andrea Federico
2022
Abstract
le rivoluzioni tecnologiche hanno riproposto la questione di ciò che può essere affidato a logiche proprietarie e ciò che deve essere consegnato a un retroterra non proprietario nonostante la connaturale pervasività del «terribile diritto» capace di insinuarsi in ogni angolo dell’ordinamento e suscettibile di porsi quale paradigma esclusivo per l’estrazione dalla realtà di tutto il valore in termini economici. le nuove tecnologie hanno generato rilevanti effetti sul diritto di proprietà assicurando la soddisfazione diretta di determinati interessi sull’oggetto del diritto a prescindere dal riconoscimento normativo, rectius con modalità che superano la necessità di una mediazione normativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.