L’art. 158 legge dir. aut. consnete di apprezzare, da un lato, l’attuale grado di tutela del diritto d’autore rispetto al più ampio contesto della proprietà intellettuale e, dall’altro, l’attuale ruolo della responsabilità civile. La distinzione tra tutela restitutoria e risarcitoria è indissolubilmente connessa all’esclusiva funzione compensativa della responsabilità la dove la tutela effettiva del diritto di autore esige anche l’emersione di una funzione deterrente nell’ambito della tutela risarcitoria. L’esclusione giurisprudenziale della retroversione degli utili, anche dinanzi alla maggiore frequenza delle violazioni incolpevoli del diritto di autore, costituisce un punto di equilibrio tra la rinuncia a una tutela strutturata come diritto esclusivo e il rafforzamento mediante l’utilizzo della tecnologia in funzione preventiva e l’inasprimento dell’apparato sanzionatorio.
Relazione: «La liquidazione del danno derivante dalla lesione del diritto patrimoniale di autore» / Federico, Andrea. - (2022). (Intervento presentato al convegno Le nuove frontiere della proprietà intellettuale tenutosi a Scuola Superiore Meridionale nel 1 luglio 2022).
Relazione: «La liquidazione del danno derivante dalla lesione del diritto patrimoniale di autore»
Andrea Federico
2022
Abstract
L’art. 158 legge dir. aut. consnete di apprezzare, da un lato, l’attuale grado di tutela del diritto d’autore rispetto al più ampio contesto della proprietà intellettuale e, dall’altro, l’attuale ruolo della responsabilità civile. La distinzione tra tutela restitutoria e risarcitoria è indissolubilmente connessa all’esclusiva funzione compensativa della responsabilità la dove la tutela effettiva del diritto di autore esige anche l’emersione di una funzione deterrente nell’ambito della tutela risarcitoria. L’esclusione giurisprudenziale della retroversione degli utili, anche dinanzi alla maggiore frequenza delle violazioni incolpevoli del diritto di autore, costituisce un punto di equilibrio tra la rinuncia a una tutela strutturata come diritto esclusivo e il rafforzamento mediante l’utilizzo della tecnologia in funzione preventiva e l’inasprimento dell’apparato sanzionatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.