Il settore della finanza locale venne gestito a partire dalla fine ‘500 in diversi stati italiani con la creazione di istituti specificamente preposti allo scopo (Congregazioni per il Buon governo). Nel Regno di Napoli mancò un’iniziativa analoga e per tale ragione la sua fisionomia è apparsa agli storici un sistema “a controllo debole”. Questo contributo porta in evidenza le grandi inchieste che investirono la finanza locale di tutte le municipalità nel corso del Sei e Settecento e studia in che modo furono definiti i rapporti delle stesse con il fisco e quanto la finanza locale abbia concorso alla formazione del processo del fiscal state. Attraverso la capillare raccolta di informazione che tali inchieste produssero, il Regno di Napoli riuscì ad aggirare la carenza istituzionale e a riscrivere il contratto fiscale con le municipalità su una base di dialogo tra le parti interessate.
A. Bulgarelli, Le grandi inchieste sulla finanza locale. Il caso del Regno di Napoli tra XVI e XVIII secolo / Bulgarelli, Alessandra. - In: PROPOSTE E RICERCHE. - ISSN 0392-1794. - 87:(2022), pp. 73-98. [10.48219/PR_0392179487_005]
A. Bulgarelli, Le grandi inchieste sulla finanza locale. Il caso del Regno di Napoli tra XVI e XVIII secolo
Alessandra Bulgarelli
2022
Abstract
Il settore della finanza locale venne gestito a partire dalla fine ‘500 in diversi stati italiani con la creazione di istituti specificamente preposti allo scopo (Congregazioni per il Buon governo). Nel Regno di Napoli mancò un’iniziativa analoga e per tale ragione la sua fisionomia è apparsa agli storici un sistema “a controllo debole”. Questo contributo porta in evidenza le grandi inchieste che investirono la finanza locale di tutte le municipalità nel corso del Sei e Settecento e studia in che modo furono definiti i rapporti delle stesse con il fisco e quanto la finanza locale abbia concorso alla formazione del processo del fiscal state. Attraverso la capillare raccolta di informazione che tali inchieste produssero, il Regno di Napoli riuscì ad aggirare la carenza istituzionale e a riscrivere il contratto fiscale con le municipalità su una base di dialogo tra le parti interessate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.