L’intervento si concentra sul 3° co. dell'art. 27 Cost., che è stato considerato, sin dai primi commenti alla Costituzione, come un principio innovativo, di segno progressista. Viene riscostruito il lungo cammino del principio rieducativo, attraverso la dottrina e la giurisprudenza, a partire dagli anni Cinquanta, che ha condotto ad una metamorfosi di questo principio, da limite negativo a vincolo positivo di tutte le scelte legislative penali. In particolare, viene analizzato un tema di grande attualità che pone in luce non solo le diverse problematiche che si presentano quando si parla della finalità rieducativa della pena, ma anche l’apporto in tema dei diritti fondamentali offerto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo: l’ergastolo ostativo
La funzione di rieducazione della pena nelle giurisprudenze costituzionali / Cappuccio, Laura. - (2022). (Intervento presentato al convegno Pena e processo tenutosi a Napoli, Università Federico II nel 11 novembre 2022).
La funzione di rieducazione della pena nelle giurisprudenze costituzionali
Laura Cappuccio
2022
Abstract
L’intervento si concentra sul 3° co. dell'art. 27 Cost., che è stato considerato, sin dai primi commenti alla Costituzione, come un principio innovativo, di segno progressista. Viene riscostruito il lungo cammino del principio rieducativo, attraverso la dottrina e la giurisprudenza, a partire dagli anni Cinquanta, che ha condotto ad una metamorfosi di questo principio, da limite negativo a vincolo positivo di tutte le scelte legislative penali. In particolare, viene analizzato un tema di grande attualità che pone in luce non solo le diverse problematiche che si presentano quando si parla della finalità rieducativa della pena, ma anche l’apporto in tema dei diritti fondamentali offerto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo: l’ergastolo ostativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.