Il sistema di tutele vigenti predispone per la disabilità psichica e, per alcuni versi, per quella fisica strumenti di protezione finalizzati - non già alla completa limitazione della capacità di agire, con conseguente emarginazione dalla realtà sociale e giuridica bensì - alla inclusione ed integrazione del soggetto vulnerabile o disabile, nel segno di una peculiare attenzione ai suoi bisogni ed alle sue aspirazioni.
I soggetti disabili o vulnerabili: dal regime normativo dell'incapacità a quello dell'inclusione / Clarizia, Oriana. - (2023). (Intervento presentato al convegno Persone con disabilità e incapaci: tra protezione del patrimonio e tutela dei diritti fondamentali tenutosi a Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ nel 24 febbraio 2023).
I soggetti disabili o vulnerabili: dal regime normativo dell'incapacità a quello dell'inclusione
ORIANA CLARIZIA
2023
Abstract
Il sistema di tutele vigenti predispone per la disabilità psichica e, per alcuni versi, per quella fisica strumenti di protezione finalizzati - non già alla completa limitazione della capacità di agire, con conseguente emarginazione dalla realtà sociale e giuridica bensì - alla inclusione ed integrazione del soggetto vulnerabile o disabile, nel segno di una peculiare attenzione ai suoi bisogni ed alle sue aspirazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.