Il libro presenta un quadro d’insieme della sociologia dell’istruzione, la disciplina scientifica che studia la scuola, il suo funzionamento e la sua posizione nelle società contemporanee. Esso si rivolge anzitutto agli studenti universitari di primo livello: si dà molto poco per scontato e si spiegano in modo semplice e dettagliato tutti i concetti e le teorie, anche quelli elementari. Il quadro dei sistemi scolastici contemporanei che fornisce è sistematico, e si basa sui risultati della ricerca più recenti. L’importanza della scuola e le sue strette relazioni con tutti gli ambiti della società (economia, politica, lavoro, organizzazioni, famiglia e così via) ne fanno uno strumento utile anche come introduzione alla sociologia e alle scienze sociali contemporanee.
Presentazione del volume ''Sociologia dell'Istruzione'' di Gabriele Ballarino e Nazareno Panichella / De Vivo, P.; Agodi, M. C.; Oliverio, S.; Pratschke, J. - (2022). (Intervento presentato al convegno Presentazione del volume "Sociologia dell'Istruzione" di Gabriele Ballarino e Nazareno Panichella tenutosi a Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II nel 18 ottobre 2022).
Presentazione del volume ''Sociologia dell'Istruzione'' di Gabriele Ballarino e Nazareno Panichella
De Vivo, P.;Agodi, M. C.;Oliverio, S.;Pratschke, J
2022
Abstract
Il libro presenta un quadro d’insieme della sociologia dell’istruzione, la disciplina scientifica che studia la scuola, il suo funzionamento e la sua posizione nelle società contemporanee. Esso si rivolge anzitutto agli studenti universitari di primo livello: si dà molto poco per scontato e si spiegano in modo semplice e dettagliato tutti i concetti e le teorie, anche quelli elementari. Il quadro dei sistemi scolastici contemporanei che fornisce è sistematico, e si basa sui risultati della ricerca più recenti. L’importanza della scuola e le sue strette relazioni con tutti gli ambiti della società (economia, politica, lavoro, organizzazioni, famiglia e così via) ne fanno uno strumento utile anche come introduzione alla sociologia e alle scienze sociali contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.