Il trovato consiste in dispositivo innovativo volto a rispondere all’esigenza emergente di auto-coltivare microrganismi funzionali come funghi, spirulina, germogli e 5 microorganismi efficaci per scopi domestici. Il dispositivo si presenta come un incubatore multiplo che può essere sospeso al soffitto, ad un supporto dall’alto o poggiato su un ripiano. Il dispositivo è costituito da tre o più spicchi contenitori (1, 2, 3) e da un fusto funzionale centrale (11), 10 alimentato elettricamente a cui si agganciano i contenitori. Ognuno degli spicchi deve essere mantenuto in condizioni ambientali biochimiche, di umidità e temperatura favorevoli alla crescita degli organismi contenuti mediante componenti tecnologici (umidificatore/annaffiatore, ossigenatore, luce 15 led, scambiatore di temperatura, sensori, processore, connessione wifi). Il primo scomparto (1) è dedicato alla coltivazione di germogli o alla coltivazione idroponica di piccoli ortaggi o piante aromatiche. Il secondo scomparto (2) e dedicato alle 20 micro alghe e ad altri microorganismi funzionali. Il primo spicchio (3) è dedicato alla coltivazione di funghi commestibili o di altre piante funzionali come la luffa. I componenti sono modulari e assemblati al fusto centrale in modo reversibile per risultare facili da estrarre, pulire, 25 riparare o aggiornare.
Dispositivo incubatore multiplo per la coltivazione domestica di organismi vegetali e microorganismi funzionali / Langella, Carla; Gaudino, Francesco. - (2023).
Dispositivo incubatore multiplo per la coltivazione domestica di organismi vegetali e microorganismi funzionali
Carla langella
Membro del Collaboration Group
;
2023
Abstract
Il trovato consiste in dispositivo innovativo volto a rispondere all’esigenza emergente di auto-coltivare microrganismi funzionali come funghi, spirulina, germogli e 5 microorganismi efficaci per scopi domestici. Il dispositivo si presenta come un incubatore multiplo che può essere sospeso al soffitto, ad un supporto dall’alto o poggiato su un ripiano. Il dispositivo è costituito da tre o più spicchi contenitori (1, 2, 3) e da un fusto funzionale centrale (11), 10 alimentato elettricamente a cui si agganciano i contenitori. Ognuno degli spicchi deve essere mantenuto in condizioni ambientali biochimiche, di umidità e temperatura favorevoli alla crescita degli organismi contenuti mediante componenti tecnologici (umidificatore/annaffiatore, ossigenatore, luce 15 led, scambiatore di temperatura, sensori, processore, connessione wifi). Il primo scomparto (1) è dedicato alla coltivazione di germogli o alla coltivazione idroponica di piccoli ortaggi o piante aromatiche. Il secondo scomparto (2) e dedicato alle 20 micro alghe e ad altri microorganismi funzionali. Il primo spicchio (3) è dedicato alla coltivazione di funghi commestibili o di altre piante funzionali come la luffa. I componenti sono modulari e assemblati al fusto centrale in modo reversibile per risultare facili da estrarre, pulire, 25 riparare o aggiornare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricevuta_202023000001587_0.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: ricevuta brevetto
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
109.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.