E' stata condotta una sperimentazione su due materiali differenti: la vetroresina, che rappresenta il materiale elettivo per la costruzione di natanti, e l’ ECORCORE®, che rappresenta un materiale innovativo (Guerra, 2019; D’Amora, 2019). L’esperimento è consistito nel porre con un idoneo sistema di sospensione in acque libere tavolette dei due materiali, a diverse profondità (-25, -100, -250 cm) in due diversi siti di ancoraggio. Dopo ventuno giorni dall’ammaraggio delle predette strutture di sospensione campioni, è stata recuperata una prima quota di tavolette per effettuare le prime analisi degli effetti di colonizzazione. I campioni provenienti dai due siti hanno mostrato differenze di copertura, così come alle diverse profondità, via via crescenti. Da questa prima fase di analisi si evince che il nuovo materiale chiamato ECORCORE® è leggermente meno colonizzato rispetto alla vetroresina.
Ecorcore® e vetroresina, confronto di analisi morfo-colorimetriche del biofouling. Primi risultati / De Natale, A.; Pollio, A.. - (2019). (Intervento presentato al convegno Workshop della Società dei Naturalisti in Napoli “From pollutant to green resource” tenutosi a Napoli nel 8 ottobre 2019).
Ecorcore® e vetroresina, confronto di analisi morfo-colorimetriche del biofouling. Primi risultati.
De Natale A.
Conceptualization
;Pollio A.Writing – Review & Editing
2019
Abstract
E' stata condotta una sperimentazione su due materiali differenti: la vetroresina, che rappresenta il materiale elettivo per la costruzione di natanti, e l’ ECORCORE®, che rappresenta un materiale innovativo (Guerra, 2019; D’Amora, 2019). L’esperimento è consistito nel porre con un idoneo sistema di sospensione in acque libere tavolette dei due materiali, a diverse profondità (-25, -100, -250 cm) in due diversi siti di ancoraggio. Dopo ventuno giorni dall’ammaraggio delle predette strutture di sospensione campioni, è stata recuperata una prima quota di tavolette per effettuare le prime analisi degli effetti di colonizzazione. I campioni provenienti dai due siti hanno mostrato differenze di copertura, così come alle diverse profondità, via via crescenti. Da questa prima fase di analisi si evince che il nuovo materiale chiamato ECORCORE® è leggermente meno colonizzato rispetto alla vetroresina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.