L'ipotesi di matrice fenomenologica da cui muove la riflessione è che nella società contemporanea l'universo digitale rappresenti un rifugio di senso per soggetti la cui costruzione identitaria appare sempre più problematica in termini di stabilità e durevolezza. Il "cosmo reincantato" (sintetizzando i contributi di P. Berger e M. Maffesoli) schiuso dalle nuove tecnologie della comunicazione conosce un crescente successo in virtù delle promesse di senso che esso sembra formulare: offrire un rinnovato "centro" - talvolta in forma di “vetrina” - a individui "postmoderni" in cerca di ancoraggi di significato.
Il “cosmo reincantato” della postmodernità. Un’analisi sociologica dell’immaginario online / Camorrino, Antonio. - (2023). (Intervento presentato al convegno Risonanze Filosofiche. Il Festival V edizione - Vetrinizzazione, il mondo online tenutosi a Castello ducale Marigliano nel 3 giugno 2023).
Il “cosmo reincantato” della postmodernità. Un’analisi sociologica dell’immaginario online
Antonio Camorrino
2023
Abstract
L'ipotesi di matrice fenomenologica da cui muove la riflessione è che nella società contemporanea l'universo digitale rappresenti un rifugio di senso per soggetti la cui costruzione identitaria appare sempre più problematica in termini di stabilità e durevolezza. Il "cosmo reincantato" (sintetizzando i contributi di P. Berger e M. Maffesoli) schiuso dalle nuove tecnologie della comunicazione conosce un crescente successo in virtù delle promesse di senso che esso sembra formulare: offrire un rinnovato "centro" - talvolta in forma di “vetrina” - a individui "postmoderni" in cerca di ancoraggi di significato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.