La scelta del futuro, che sia di un’occupazione o di un percorso di studi uni-versitario, è il momento che per un giovane segna l’inizio del passaggio all’età adulta. Per uno studente che si affaccia al diploma rappresenta spesso una fase critica della vita, che il più delle volte lo coglie impreparato e smarrito. Per questo l’orientamento diviene una parte integrante del processo educati-vo e formativo che supporta i giovani a prendere coscienza di sé e a far fronte in modo consapevole alle scelte che si trovano ad affrontare in particolari fasi di transizione della loro vita. Ma non è esclusivamente una questione che riguarda il singolo. Accompagnare lo studente nel suo progetto personale e professionale signifi ca soprattutto agire su un piano individuale, ma in una prospettiva sociale; signifi ca immaginare una società futura capace di con-trastare l’abbandono scolastico e la dispersione universitaria, di limitare la distanza tra scuola e realtà socio-economiche e il mismatch tra formazione e lavoro e, quindi, di ridurre il fenomeno dei Not in Education, Employment or Training. Ma perché sia effi cace è necessario che si confi guri come un per-corso di cooperazione tra i diversi attori e i diversi mondi che concorrono alla formazione e all’educazione del giovane – scuola, università, famiglia, mondo del lavoro, territorio, istituzioni, aziende; in altre parole, un sistema integrato di orientamento che pone al centro il giovane e le sue attitudini e lo accom-pagna nell’elaborazione del suo progetto di vita.Il volume parte da questa convinzione. Alla luce delle direttive europee e della conseguente riforma dell’orientamento contenuta nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si è sentita la necessità di raccogliere in un unico testo esperienze e punti di vista di studiosi che, con uno sguardo sull’attuale con-testo sociale, culturale ed economico, si raccontano da differenti angolazioni, avanzando ipotesi sui possibili percorsi per favorire e agevolare le scelte dei giovani. Esperienze a confronto, dunque, che messe in connessione fornisco-no un quadro complesso ma coerente della centralità dell’orientamento nella costruzione dei possibili futuri individuali e sociali e offrono indicazioni su procedure di specifi che proposte innovative.

Pensareal futuro. Percorsi di orientamento alle scelte post-diploma / Caputo, Amalia; Amaturo, Enrica; Buffardi, Annalisa; Di Lisio, Miriam; Sorrentino, Rosa; DE NOTARIS, Dario; Esposito, Lucia; Poliandri, Donatella; Grimaldi, Anna; Gargiulo, Giuseppe; Berritto, Antonella; DELLE CAVE, Luigi; Fortini, Lucia. - (2023), pp. 1-152.

Pensareal futuro. Percorsi di orientamento alle scelte post-diploma

Amalia Caputo
Primo
Methodology
;
Amaturo Enrica
;
Annalisa Buffardi
;
Miriam Di Lisio
;
Rosa Sorrentino
;
De Notaris Dario
;
Lucia Esposito
;
Giuseppe Gargiulo
;
Antonella Berritto
;
Luigi delle Cave
;
Lucia Fortini
2023

Abstract

La scelta del futuro, che sia di un’occupazione o di un percorso di studi uni-versitario, è il momento che per un giovane segna l’inizio del passaggio all’età adulta. Per uno studente che si affaccia al diploma rappresenta spesso una fase critica della vita, che il più delle volte lo coglie impreparato e smarrito. Per questo l’orientamento diviene una parte integrante del processo educati-vo e formativo che supporta i giovani a prendere coscienza di sé e a far fronte in modo consapevole alle scelte che si trovano ad affrontare in particolari fasi di transizione della loro vita. Ma non è esclusivamente una questione che riguarda il singolo. Accompagnare lo studente nel suo progetto personale e professionale signifi ca soprattutto agire su un piano individuale, ma in una prospettiva sociale; signifi ca immaginare una società futura capace di con-trastare l’abbandono scolastico e la dispersione universitaria, di limitare la distanza tra scuola e realtà socio-economiche e il mismatch tra formazione e lavoro e, quindi, di ridurre il fenomeno dei Not in Education, Employment or Training. Ma perché sia effi cace è necessario che si confi guri come un per-corso di cooperazione tra i diversi attori e i diversi mondi che concorrono alla formazione e all’educazione del giovane – scuola, università, famiglia, mondo del lavoro, territorio, istituzioni, aziende; in altre parole, un sistema integrato di orientamento che pone al centro il giovane e le sue attitudini e lo accom-pagna nell’elaborazione del suo progetto di vita.Il volume parte da questa convinzione. Alla luce delle direttive europee e della conseguente riforma dell’orientamento contenuta nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si è sentita la necessità di raccogliere in un unico testo esperienze e punti di vista di studiosi che, con uno sguardo sull’attuale con-testo sociale, culturale ed economico, si raccontano da differenti angolazioni, avanzando ipotesi sui possibili percorsi per favorire e agevolare le scelte dei giovani. Esperienze a confronto, dunque, che messe in connessione fornisco-no un quadro complesso ma coerente della centralità dell’orientamento nella costruzione dei possibili futuri individuali e sociali e offrono indicazioni su procedure di specifi che proposte innovative.
2023
9788835154129
9788835128212
Pensareal futuro. Percorsi di orientamento alle scelte post-diploma / Caputo, Amalia; Amaturo, Enrica; Buffardi, Annalisa; Di Lisio, Miriam; Sorrentino, Rosa; DE NOTARIS, Dario; Esposito, Lucia; Poliandri, Donatella; Grimaldi, Anna; Gargiulo, Giuseppe; Berritto, Antonella; DELLE CAVE, Luigi; Fortini, Lucia. - (2023), pp. 1-152.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10281.3+Caputo++ebook.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 4.17 MB
Formato Adobe PDF
4.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/925244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact